Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 19 luglio 2023 ore 20:00

Varata la comunità energetica Alta Valdera

L'area "Un ettaro di cielo" a Peccioli

L'associazione che dovrà dare attuazione al progetto di autonomia energetica e servizi a basso costo è stata ufficialmente costituita da due partner



PECCIOLI — Dopo la delibera del Febbraio scorso, è nata ufficialmente la comunità energetica Alta Valdera, ovvero l’associazione che avrà un duplice obiettivo: garantire l’autonomia energetica della comunità e provvedere, da una parte, alla produzione di energia da rivendere al gestore dei servizi energetici a condizione vantaggiose e, dall’altra, all'ottenimento di sconti in bolletta.

In questa prima fase costitutiva della comunità energetica sono state coinvolte nel progetto Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa, ma a Settembre si darà il via alle adesioni dei cittadini e agli incontri con la popolazione.

"L’impegno che avevamo già deliberato in Consiglio comunale prevedeva la nascita di questa associazione - ha puntualizzato il sindaco Renzo Macelloni - la comunità energetica Alta Valdera ha, tra i vari obiettivi, quello di fare investimenti per costruire almeno quattro impianti della potenza di 1 megawatt picco. Questo affinché ogni megawatt di potenza installata di fotovoltaico possa soddisfare il fabbisogno annuale di circa 350 famiglie".

Inoltre, al miglioramento dell'efficienza energetica e alla riduzione di gas serra, con un minor impatto ambientale, la comunità energetica potrà anche creare nuovi posti di lavoro.

"Saluto positivamente questa iniziativa, non solo perché la nascita di una comunità energetica va nella direzione di produzione di energia pulita da fonti rinnovabili, rientrando perfettamente nelle indicazioni legate alla transizione energetica - ha commentato anche il sindaco di Lajatico, Alessio Barbafieri - ma anche in una possibile e futura ottica di progetto unico tra Lajatico e Peccioli, grazie al quale i nostri cittadini potrebbero rientrare in questo percorso che ritengo virtuoso".

Per allargare i confini della comunità, come detto, il momento decisivo sarà a Settembre, quando sarà elaborato anche il piano di investimenti, che terrà conto anche della possibilità di intercettare le risorse legate ai bandi del Pnrr.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità