Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 04 febbraio 2023 ore 18:25

Obiettivo autonomia energetica, un piano per Peccioli

Il borgo della Valdera presenta il suo piano per creare comunità in grado di produrre, scambiare e consumare energia utilizzando fonti rinnovabili



PECCIOLI — Peccioli ha un grande obiettivo, quello di raggiungere l'autonomia energetica e per farlo punta sulle comunità energetiche: associazioni tra cittadini, attività commerciali, amministrazioni locali e piccole medie imprese che producono, scambiano e consumano energia da fonti rinnovabili. 

Il tema sarà tra i punti al centro del Consiglio comunale che si riunirà lunedì 6 Febbraio. La proposta dell'amministrazione è contenuta in una delibera.

"Il Comune di Peccioli  - si legge in una nota dell'ente- ha un obiettivo ambizioso: quello di raggiungere l'autonomia energetica per supportare la popolazione e diventare indipendente dai fornitori e dall'instabilità dei costi del mercato. Il tutto rafforzando un percorso già intrapreso, che vede già oggi il territorio di Peccioli vantare una lunga storia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel 2006, infatti, è stato pensato di realizzare un impianto fotovoltaico da 1.000 Kwp denominato Un ettaro di cielo in località La Fila nel comune di Peccioli. L’impianto, entrato in funzione nel 2008, è costituito da 5.500 pannelli fotovoltaici, sia monocristallini che policristallini e grazie a 198 inverters riescono a produrre oltre 1 Milione di Kwh di energia elettrica, completamente ceduta in rete. C'è, poi, il biogas, del quale circa il 50% è metano, che si forma dal processo di degradazione della componente organica dei rifiuti dell'impianto di smaltimento rifiuti di Legoli. Questo viene intercettato da più pozzi di aspirazione omogeneamente distribuiti su tutta l’area della discarica riuscendo a produrre, grazie a tre motori, complessivamente oltre 13 Milioni di Kw annui di energia elettrica".

In entrambi i casi, però, la quasi totalità di energia viene ceduta al gestore. "Anche se Peccioli, già oggi, produce il doppio del fabbisogno energetico di tutto il suo territorio - prosegue l'amministrazione - L'idea, continuando in questa direzione green, è ora quella di garantire ai cittadini l'acquisto di energia a costi minimi e incentivare la produzione di energia non inquinante da fonti rinnovabili".

Obiettivi che il Comune sta valutando di raggiungere attraverso l'uso delle comunità energetiche. Un approccio sostenuto anche dall'Autorità per l'energia elettrica, gas, acqua e rifiuti (Arera), che ha approvato il Testo Integrato dell’Autoconsumo Diffuso (Tiad) che entrerà in vigore dal 1 Marzo 2023, e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, che prevede finanziamenti a fondo perduto per progetti esecutivi legati a questo tema.

"Queste comunità  - sottolinea il Comune di Peccioli - possono migliorare l'efficienza energetica, ridurre le emissioni di gas serra e aumentare l'indipendenza energetica. Inoltre, possono creare posti di lavoro locali e rafforzare i legami comunitari. Creare una comunità energetica può essere un passo importante verso un futuro più sostenibile e a basso impatto ambientale.
Un passaggio che, dopo quello in consiglio comunale, prevede la costituzione formale della comunità energetica, la creazione di uno statuto, la costruzione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia di proprietà della comunità e l'intervento a sostegno del progetto di tutto il Sistema Peccioli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola