Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 21 gennaio 2022 ore 16:30

Ventilazione anti-Covid, in Valdera un caso raro

Le scuole elementari Dante Alighieri di Peccioli

In Italia sarebbero soltanto 200 le scuole con un sistema di ricambio d'aria automatico. Negli istituti di Peccioli, impianti simili ci sono dal 2020



PECCIOLI — Dati elaborati su fonti ministeriali, tra ieri e oggi, hanno portato sulle prime pagine di moltissimi quotidiani lo scenario della ventilazione meccanica nelle aule in giro per l'Italia, un sistema che, anche secondo l'Oms, garantirebbe una circolazione molto ridotta del Coronavirus negli ambienti chiusi. Ebbene, a oggi, tale sistema sarebbe presente soltanto in 200 scuole. Tra queste, ci sono tutti i plessi di Peccioli, che già da Settembre 2020 ha provveduto a installare questi impianti nelle classi.

Già prima della riapertura delle scuole in quell'anno, infatti, l'amministrazione ha lavorato per garantire il ritorno in classe dei suoi studenti anche grazie ai nuovi impianti di ventilazione forzata. Un totale di 46 macchinari di questo tipo, all'epoca quasi introvabili, essenziali per avere ambienti sempre ossigenati e areati, condizione essenziale per combattere il virus, oltre a controllare i livelli di temperatura e umidità per i locali più salutari.


Dopo le previsioni di intervento, a Settembre 2020 il Comune ha aggiunto altre risorse finalizzate proprio alle scuole. Un impegno di spesa di 15mila euro per i solo impianti di ventilazione forzata e che, a oggi, ha premiato l'amministrazione. Come riportato dal Comune, al nido "Staccia Buratta", dove i piccoli non indossano mascherine, in un anno educativo ci sono stati appena due casi di quarantene. E, al massimo, le classi costrette alla Dad, tra primaria e secondaria, sono state 6.

Inoltre, a inizio pandemia, l'amministrazione aveva attivato una collaborazione con Angelo Baggiani, docente di Igiene all'università di Pisa e responsabile dell'ufficio igiene dell'Azienda ospedaliera di Pisa. Il Comune di Peccioli, infatti, fu l'unico in Valdera ad aver subito stipulato un accordo con l’ateneo pisano per la consulenza e l’adozione di processi di sanificazione in ambienti pubblici e privati nell’ambito delle misure adottate per il contenimento delle misure di prevenzione da Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità