QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2019

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 09:00

Piazza della Collegiata intitolata a don Mannari

La proposta del sindaco di dedicare allo "scrupoloso pastore, colto storico e ricercatore, parroco dal 1959 al 1981" lo spazio antistante la chiesa



SANTA MARIA A MONTE — “Questa amministrazione ha pensato di intitolare la piazza antistante la chiesa Collegiata, che non ha un nome proprio, al canonico don Lelio Mannari, proposto di Santa Maria a Monte dal 1959 al 1981, scrupoloso pastore della chiesa, colto storico e ricercatore, soprattutto di storia medievale”.

Così il sindaco Ilaria Parrella. Che continua.

“Di questa straordinaria figura, rimasta nel cuore di tutti, si ricordano tantissime qualità: la schiettezza, il buonumore, la saggezza, la generosità e la particolare capacità di dialogare con tutti. Don Mannari è stato molto legato a Santa Maria a Monte e alla sua storia locale tanto da diventare un importante punto di riferimento anche per altri studiosi”.

La scelta di intitolare la piazza della Chiesa di Santa Maria a Monte a don Lelio Mannari è “in continuità con la decisione dell’anno passato di intitolare la piazza della chiesa di San Donato a don Luigi Picinoli, anch’egli parroco molto amato e indimenticato di quella parrocchia. L’intitolazione della piazza a don Lelio Mannari è l’occasione per ricordare la sua straordinaria figura e legarvi iniziative culturali in suo onore”.

Di recente Alberto Fausto Vanni, a nome dell’associazione Storie Locali, ha proposto di intitolare a don Mannari il parco archeologico della Rocca.

“In realtà il parco – spiega e conclude il sindaco Parrella – essendo adiacente al museo, tanto da formare un tutt’uno con questo, è già intitolato alla Beata Diana Giuntini, altra figura molto amata dai santamariammontesi e anche da don Mannari”.



Tag

Manovra, Boschi: «Lavoreremo per eliminare del tutto sugar tax»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Cultura