Fanno un'ora di fila per entrare nella chiesa di Sant'Ignazio a Roma: non per visitarla, ma per scattare un selfie
Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 09:00
Piazza della Collegiata intitolata a don Mannari
La proposta del sindaco di dedicare allo "scrupoloso pastore, colto storico e ricercatore, parroco dal 1959 al 1981" lo spazio antistante la chiesa
SANTA MARIA A MONTE — “Questa amministrazione ha pensato di intitolare la piazza antistante la chiesa Collegiata, che non ha un nome proprio, al canonico don Lelio Mannari, proposto di Santa Maria a Monte dal 1959 al 1981, scrupoloso pastore della chiesa, colto storico e ricercatore, soprattutto di storia medievale”.
Così il sindaco Ilaria Parrella. Che continua.
“Di questa straordinaria figura, rimasta nel cuore di tutti, si ricordano tantissime qualità: la schiettezza, il buonumore, la saggezza, la generosità e la particolare capacità di dialogare con tutti. Don Mannari è stato molto legato a Santa Maria a Monte e alla sua storia locale tanto da diventare un importante punto di riferimento anche per altri studiosi”.
La scelta di intitolare la piazza della Chiesa di Santa Maria a Monte a don Lelio Mannari è “in continuità con la decisione dell’anno passato di intitolare la piazza della chiesa di San Donato a don Luigi Picinoli, anch’egli parroco molto amato e indimenticato di quella parrocchia. L’intitolazione della piazza a don Lelio Mannari è l’occasione per ricordare la sua straordinaria figura e legarvi iniziative culturali in suo onore”.
Di recente Alberto Fausto Vanni, a nome dell’associazione Storie Locali, ha proposto di intitolare a don Mannari il parco archeologico della Rocca.
“In realtà il parco – spiega e conclude il sindaco Parrella – essendo adiacente al museo, tanto da formare un tutt’uno con questo, è già intitolato alla Beata Diana Giuntini, altra figura molto amata dai santamariammontesi e anche da don Mannari”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI