Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 09:45

Piazza Timisoara si tinge di giallo

Inaugurato a Fornacette il mercato di filiera corta della Coldiretti. L'appuntamento con i produttori locali sarà ogni lunedì



CALCINAIA — E' sbarcato lunedì mattina a Fornacette il mercato di filiera corta e piazza Timisoara si è subito vestita di giallo.

Al taglio del nastro del mercato contadino promosso dal Comune e da Coldiretti, c'erano gli assessori Beatrice Ferrucci e Giuseppe Mannucci, un gruppo di bambini della scuola materna, il direttore Coldiretti Interprovinciale di Pisa e Livorno Aniello Ascalese e il responsabile Coldiretti per la Valdera Riccardo Picchi.

Tanti gli stand dei produttori locali, con i loro colori, profumi e sapori.

“Grazie alla collaborazione tra Coldiretti e l'amministrazione – ha detto Ferrucci – abbiamo potuto dar vita al primo mercato a chilometro zero nel nostro Comune. Si tratta di un’iniziativa di grande valore che unisce in sé vari aspetti. In primis quello economico: il mercato contadino contribuisce alla promozione del territorio e può rappresentare un volano per la rete commerciale ed economica locale. La location - ha  aggiunto - è ottimale, piazza Timisoara costituisce un punto di passaggio grazie alla vicinanza con la via Tosco Romagnola. Non meno importante l’aspetto ambientale – ha poi concluso l’assessore - è il fatto che i produttori siano locali permette infatti di abbassare le emissioni, contribuendo così all’abbattimento dell’inquinamento”.

A sottolineare elementi come la qualità e la stagionalità dei prodotti è stato Aniello Ascalese, che ha detto: “Questa bella realtà che si va a unire alla vasta rete dei mercati di Campagna Amica, permette di valorizzare concetti riscoperti come quello della stagionalità di frutta e verdura. Proprio in virtù di questo aspetto, i produttori che parteciperanno con i loro stand cambieranno nel corso dei mesi, in base ai loro raccolti”.

“Da non dimenticare sono anche il valore educativo, di aggregazione e di sostegno a piccoli agricoltori e allevatori locali promossi da questo mercato", ha aggiunge Riccardo Picchi.

L’appuntamento con il mercato di filiera corta di Fornacette sarà quindi ogni lunedì mattina in piazza Timisoara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica