Lavoro sabato 14 marzo 2020 ore 09:46
"Chiudere, sanificare e lavorare in sicurezza"

Cgil, Cisl e Uil ritengono necessario intervenire nei luoghi di lavoro. Per poi riprendere subito la produzione, purché sia garantita la sicurezza
PISA — In questa situazione difficile per il Paese, in grave emergenza sanitaria per il diffondersi del Covid19 e con l'imposizione a tutti i cittadini attraverso i decreti del Governo di modificare abitudini e stili di vita, Cgil, Cisl e Uil di Pisa "ritengono fondamentale il rispetto delle norme indicate dal Governo e chiedono con forza che queste stesse norme non si fermino alle porte delle fabbriche e di tutti i luoghi di lavoro".
"Sono necessari responsabilità civile e solidarietà da parte di tutti - scrivono i rappresentati pisani dei confederali -, anche dei datori di lavoro e delle imprese per prevenire il diffondersi del virus e salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti quei lavoratori e lavoratrici, a tutt'oggi chiamati a svolgere la propria attività e non sempre nelle condizioni organizzative corrette".
Cgil, Cisl e Uil ritengono appunto che l’obbiettivo principale sia la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori, per questo chiedono "ovunque necessario la chiusura e la sanificazione dei luoghi di lavoro e la ripresa nei tempi più brevi possibili della produzione, nella più rigorosa attuazione delle norme indicate tra cui la distanza minima tra soggetti, oltre a sviluppare immediatamente tutte le forme di lavoro in remoto che consentano ai lavoratori stessi di operare dalle proprie abitazioni".
"Facciamo appello alle imprese, alle loro associazioni - conclude la nota - affinché quanto sopra venga assolutamente rispettato e chiediamo che ciò avvenga rapidamente attraverso il confronto con le Rappresentanze Sindacali Unitarie, le Organizzazioni Sindacali e i Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza. Facciamo appello e chiediamo alla Prefettura di Pisa di intervenire, facendoci eventualmente tramite di segnalazioni precise e specifiche, per controllare e fare rispettare le norme e le indicazioni del governo nei luoghi di lavoro anche indicando linee guida che siano rispettate da tutti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI