Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro venerdì 11 marzo 2022 ore 15:15

Quasi 120 ettari per i nuovi agricoltori

Coldiretti Pisa invita i giovani a proporsi per i quattro lotti all'asta nella Provincia a Casciana, Montecatini VdC, San Giuliano e Santa Luce



PISA — In Provincia di Pisa, Ismea, ovvero l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, mette all'asta poco più di 116 ettari di terreno per favorire il ricambio generazionalestimolare l’occupazione e l’innovazione nelle campagne. 

"La disponibilità fondiaria è il muro più grande per chi vuole avviare un’attività agricola e lo è soprattutto per i molti giovani che quotidianamente si interfacciano con le nostre strutture alla ricerca di terreni, finanziamenti, opportunità e consigli per sviluppare i loro progetti imprenditoriali - ha spiegato Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Pisa e di Coldiretti Toscana - partire da zero, senza la disponibilità di terreno, è molto più complicato. Con il quinto bando di Ismea potrebbero nascere, nella nostra Regione, 43 aziende agricole di cui 4 nel pisano".

I lotti nel pisano si suddividono tra Casciana, con quasi 35 ettari e una base d'asta di 237mila euro; Montecatini Val di Cecina, 63 ettari e una base d'asta di 225mila euro; e, infine, San Giuliano Terme e Santa Luce, rispettivamente con 10 ettari a 249mila euro e 7,7 ettari per 170mila euro.

Per facilitare l'ingresso dei giovani, inoltre, la Banca delle Terre consente la possibilità di pagare il prezzo del terreno ratealmente per un periodo massimo di 30 anni. Per presentare le manifestazioni di interesse c’è tempo fino al 5 Giugno; quindi, una volta iscritti, si potrà partecipare alla procedura di vendita, presentando una propria offerta economica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità