Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 11 dicembre 2020 ore 16:30

"Emergenza sanitaria nelle Rsa di Pisa"

Il Psi critica la gestione delle case di riposo da parte della Ausl: "I Comuni si facciano parte attiva nella tutela della Salute dei ricoverati"



PISA — Carlo Sorrente, segretario provinciale del Psi, non esita a parlare di emergenza sanitaria nelle Rsa del territorio. Uno dei casi più drammatici, in questi giorni, è quello della Rsa Casa di riposo Belvedere di Lari, dove dal 30 Novembre, quando è subentrata la Ausl nella gestione, sono morti 14 anziani ospiti. E sono circa 50 gli ospiti, tutti o quasi, attualmente positivi al coronavirus.

Per il segretario socialista, di fronte a questa situazione, è necessario "recuperare i valori, indipendentemente dal proprio credo religioso o politico, il primo valore è quello della vita di una vita felice fino alla fine".

"Abbiamo la sensazione terribile - osserva Sorrente - che in Toscana venga perseguita da parte degli amministratori, con un misto d'ipocrisia e impotenza, una selezione terribile nelle Rsa commissariate dalle Usl: alla fine del tragico viaggio, in tempo di Covid Sars 2020, molti degli anziani ospiti saranno deceduti, lontani dalle famiglie, senza un briciolo di umanità e di cure anche quelle pietose del fine vita, soli e abbandonati al Tragico Destino".

Da qui l'appello affinché "I Comuni si facciano parte attiva nella tutela della Salute dei ricoverati nelle case di riposo del loro territorio".

In particolare, Sorrente chiede che "vengano da parte della Regione disposti concreti finanziamenti per la sanità territoriale dando strumenti e risorse ai medici di base", che "si mettano a disposizione i vaccini anti influenzali" e che "si rendano operativi i provvedimenti di rafforzamento dei presidi territoriali sanitari, le cosiddette USCA, che siano consolidati quelli esistenti e concretamente operativi".

"Le case di riposo Rsa pubbliche private o commissariate siano delle “case di vetro” nel controllo della gestione economica e sanitaria - aggiunge il segretario socialista - con una particolare attenzione ai protocolli atti a rendere partecipi i parenti tenendo informate le famiglie con chiari e veritieri “bollettini settimanali” e, come già si sta adoperando presso i reparti di terapia intensiva del Pronto Soccorso di Pisa, sia permesso l’accesso, opportunamente tutelato, dei familiari; nei casi in cui ciò fosse difficile da attuare si predispongano accessi virtuali al fine di permettere un contatto audio-visivo tra gli ospiti degenti e i loro cari"

"L' involuzione della sanità italiana e toscana che, dagli anni '90 in poi vede, con la cosiddetta aziendalizzazione, l'obbiettivo "salute" subordinato ai tagli draconiani di bilancio, ai medici e alle altre figure professionali si chiede quanto riescono a risparmiare e sempre più raramente quanta salute hanno "prodotto". La situazione è aggravata dal fatto che i cosiddetti manager sono in genere completamente avulsi dalla realtà locale, mentre "prima" un controllo sulle scelte della sanità veniva comunque esercitato dai cittadini attraverso i Sindaci e con la mediazione dei partiti nei Consigli Comunali. Si può fare di più, facciano di più e meglio" è l'amara conclusione del segretario provinciale Psi, Carlo Sorrente..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca