Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 11 dicembre 2020 ore 12:30

Coronavirus nella Rsa, 14 morti in pochi giorni

La Casa di riposo Belvedere di Lari

Questa la drammatica situazione nella Casa di riposo di Lari dove adesso la Asl è subentrata nella gestione dell'area Covid. Un solo ospite è negativo



CASCIANA TERME LARI — Nella giornata di ieri, su richiesta del sindaco Mirko Terreni e della Società della salute e in accordo con la Azienda Usl Toscana nord ovest, il gruppo di verifica sui protocolli Covid ha fatto visita alla Rsa Casa di riposo Belvedere di Lari, dove la situazione appare drammatica: da quando la Ausl è subentrata alla Fondazione Belvedere nell'assistenza agli anziani risultati positivi al coronavirus - era il 30 Novembre -, la stessa azienda sanitaria ha contato 14 decessi fra gli ospiti.

"Al termine dell'ispezione non sono emerse criticità su come viene gestita attualmente la struttura - ha riferito stamani il primo cittadino -, che in pratica è ora total-Covid gestita da infermieri, oss e personale Usca della Asl, con l'aggiunta dei medici specialisti. Quando è subentrata la Asl gli anziani positivi erano 44 e tutti sostanzialmente asintomatici, adesso sono tutti positivi tranne uno".

In più si contano i morti sui quali, tuttavia, per Terreni "è bene dire le cose come stanno": "Che io sappia due di questi 14 conteggiati dalla Asl non erano positivi - ha specificato - e comunque stiamo parlando di persone molto anziane, spesso affette da altre patologie. Anche ieri, dato l'aggravarsi delle condizioni cliniche, due ospiti sono stati portati in ospedale: uno è stato ricoverato e uno è stato riportato in Rsa".

"Se c'è stato un problema vero - ha aggiunto il sindaco - è stata la mancanza di informazioni ai familiari. Per questo nel weekend mi sono attivato e adesso la situazione è stata risolta: i familiari ora possono chiamare a un numero dedicato, in una specifica fascia oraria, e i medici sono tenuti a informarli sullo stato di salute del parente ospite". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca