Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
"La paranza" diventa "il maranza", la parodia di Geppi Cucciari e Syria

Attualità sabato 20 dicembre 2025 ore 10:30

Ecosistema culturale, 6 milioni per quattro Comuni

Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze

La Regione stanzia i fondi Fesr per il progetto condiviso da Vicopisano, Buti, Calcinaia e Bientina: ecco tutti gli interventi finanziati



MONTE PISANO-VALDERA — Costruire una narrazione unitaria del territorio, ma anche riqualificare il patrimonio culturale e migliorare l'accessibilità tramite la mobilità dolce. Sono questi i principali obiettivi dell'ecosistema culturale Valdera nord e Monte Pisano, per il quale la Regione ha disposto un cofinanziamento di 6 milioni di euro tramite fondi Fesr.

Il testo dell’accordo di programma che definisce il contributo è stato approvato dalla Giunta regionale toscana nel corso della sua ultima seduta, con una delibera proposta dall’assessore regionale a Mobilità e Urbanistica Filippo Boni. Il progetto fa parte delle 13 strategie territoriali in aree urbane toscane previste dal programma regionale Fesr 2021-27 "Strategie urbane" e richiederà un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro. 

"Sosteniamo con convinzione questo progetto condiviso tra quattro Comuni dell’area pisana, ovvero Vicopisano, Buti, Calcinaia e Bientina - ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani - si tratta di un investimento che sottolinea la nascita di un vero e proprio ecosistema culturale dei Monti Pisani, un contributo che unisce territori diversi attorno a una visione comune di tutela, promozione e sviluppo sostenibile".

Per i singoli comuni, lo stanziamento mira a un progetto specifico. Per Vicopisano, per esempio, è previsto il recupero funzionale della ex scuola elementare Domenico Cavalca, per un costo complessivo di 2,37 milioni di euro e finanziata per 1,44 con fondi Fesr. A Buti, invece, l'intervento riguarda il recupero funzionale del Teatro Francesco di Bartolo, con un costo complessivo di 894mila euro e contributo regionale di 644mila. E ancora, a Calcinaia il progetto riguarda la valorizzazione del centro storico e del paesaggio fluviale attraverso la riqualificazione della Torre degli Upezzinghi e della Casa del Capitano, per un costo di 3 milioni di euro e un cofinanziamento di 2 milioni. Infine, a Bientina, due interventi: uno per la riqualificazione della Torre Civica, per accogliere il nuovo Museo etrusco e di storia antica, e un altro per il restauro dell’edificio dell’ex Oratorio di San Girolamo, per un costo totale di 1,5 milioni di euro e uno stanziamento regionale di 804mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Francesca Albanese non è un personaggio politico, bensì figura indipendente": un gruppo di padri e madri respingono le polemiche sull'incontro online
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica