Attualità giovedì 06 febbraio 2025 ore 12:40
Benotto ai saluti, il nuovo arcivescovo è padre Saverio Cannistrà

Membro dell'ordine dei Carmelitani Scalzi e viceparroco a San Pancrazio a Roma, è stato scelto da papa Francesco come successore dell'arcivescovo
PISA — Raggiunta e superata la soglia dei 75 anni, il "pensionamento" dei vescovi, monsignor Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo pisano dal 2008, passerà la mano a Saverio Cannistrà, teologo appartenente all'ordine religioso dei carmelitani.
A darne l'annuncio è stato lo stesso monsignor Benotto, che nella giornata di oggi, giovedì 6 Febbraio, ha comunicato la decisione di papa Francesco nella Cattederale della città.
"Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Pisa, presentata da monsignor Giovanni Paolo Benotto - si legge nel bollettino odierno della Sala stampa vaticana - il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita il reverendo padre Saverio Cannistrà, già preposito generale dei Carmelitani Scalzi e finora vicario parrocchiale di San Pancrazio a Roma".
Cannistrà, nato a Catanzaro nel 1958, è dottore in Teologia dogmatica all’Università Gregoriana di Roma e membro dell’Associazione Teologica Italiana. Inoltre, ha insegnato nella Facoltà di Teologia del Teresianum ed è stato professore di Cristologia e di Antropologia teologica nella Facoltà di Teologia dell’Italia centrale, nella sede di Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI