Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica mercoledì 31 gennaio 2018 ore 08:25

"Candidature frutto di cooptazione e fedeltà"

Il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni

Durissimo attacco del consigliere regionale del Pd Pieroni alle scelte del partito a livello nazionale e locale. "Una vicenda che lascia sconcertati"



PISA — "La vicenda delle candidature in vista delle elezioni politiche del 4 marzo lascia piuttosto sconcertati. Specialmente a Pisa!", scrive Andrea Pieroni sul suo blog, rilanciando il contenuto anche sui social network.

"Possibile che nella città capoluogo della seconda provincia toscana, non ci sia stata la forza politica di assicurare la ricandidatura di Federico Gelli, parlamentare uscente, nonostante i due documenti a supporto della direzione provinciale? Possibile che non ci sia stata la volontà politica di proporre una candidatura forte ed autorevole dell’area pisana che potesse fare da traino anche in vista delle imminenti elezioni comunali? Mi chiedo poi con quale logica e con quali intenti si sia solo potuto pensare, al netto delle capacità e delle indiscusse doti personali, di candidare a Pisa colei che, rappresentando Toscana Aereoporti, avrebbe inevitabilmente alimentato e rinfocolato tensioni e polemiche su questioni tuttora aperte, come quelle delle esternalizzazioni e della vicenda sullo stazionamento dei pullman privati che collegano Pisa con Firenze", scrive ancora Pieroni.

"Il mio ragionamento è solo politico e fa salvo, ovviamente, le capacità e le potenzialità dei candidati che legittimamente rappresenteranno il PD nella prossima tornata elettorale. La mia riflessione è frutto della constatazione di come, anche nella scelta delle candidature (che sono momento qualificante nella vita democratica di un partito), ci sia stato un ulteriore arretramento dai territori, una crescente sordità verso le proposte delle comunità politiche locali, che devono essere invece il nerbo di una forza politica plurale e radicata.

Ma lo sconcerto sulle liste passa in secondo piano se paragonato alla prospettiva, che molti osservatori politici tracciano con sempre maggiore frequenza, di un Partito Democratico destinato a cambiare la propria radice genetica, trasformandosi da partito aperto, inclusivo, dialogante, plurale, a partito costruito ad immagine e somiglianza del capo, imperniato sui meccanismi di cooptazione e fedeltà. Oppure, come qualcuno dice e scrive, che il PD e la sua originaria natura diventino un intralcio ed un impiccio alle aspirazioni del leader, già pronto a costruire in Italia una sua personale prospettiva “macroniana”, magari passando attraverso un accordo parlamentare con Berlusconi".

"Non so se questo avverrà - conclude Pieroni - Io auspico fermamente che ciò non accada perché il PD ha un senso nella misura in cui continui ad essere luogo privilegiato e fecondo di incontro e sintesi di varie e diverse storie e sensibilità politiche.

Certo, dovendo giudicare dalla logica e dal metodo con cui le liste sono state costruite, allo scopo di chiudersi e di blindarsi, la percezione che ne traiamo è di arroccamento, nel segno della paura e della difesa. Non un viatico adeguato per una campagna elettorale mai così convulsa e complicata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica