Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca venerdì 23 ottobre 2020 ore 16:30

Isolati a Volterra 11 allievi del S.Anna positivi

La Scuola Sant'Anna di Pisa

Sono 11 le positività emerse al termine del primo screening con il tampone sugli allievi della Scuola di Sant'Anna. Ora sono in un albergo sanitario



PISA — Sono ben undici le positività al coronavirus emerse al termine del primo monitoraggio che ha coinvolto la comunità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con particolare riferimento alle allieve e agli allievi che vivono nelle strutture collegiali. Queste positività riguardano 11 fra i 96 allievi e allieve residenti nel collegio della sede centrale, per i quali è arrivato l'esito del tampone naso-faringeo, e la Scuola ha deciso di trasferirli in un albergo sanitario di Volterra.

"Tutto è iniziato lunedì 19 ottobre - hanno ricordato dall'ateneo di eccellenza - quando la Scuola Superiore Sant’Anna ha ricevuto conferma della positività del primo allievo residente in sede centrale, che era già in isolamento per sintomi influenzali. Martedì 20 ottobre, grazie alla collaborazione con la Fondazione Monasterio che ha messo a disposizione il personale sanitario e alla Ausl Toscana Nord Ovest che ha fornito i tamponi, sono stati effettuati i tamponi a tutte le allieve e a tutti gli allievi residenti nel collegio della sede centrale e, dai risultati, è emerso un quadro più ampio di contagio". 

Nel complesso - oltre all’allievo risultato già positivo - sono risultati positivi 10 tra allieve e allievi, tra cui quelli in isolamento con sintomi e sei asintomatici. Questi 11 tra allieve e allievi positivi, grazie alla collaborazione con la Ausl Toscana Nord Ovest, sono stati trasferiti a Volterra presso un albergo sanitario, nel tardo pomeriggio di giovedì 22 ottobre. Presso la sede centrale della Scuola Superiore Sant'Anna sono state effettuate le operazioni di sanificazione necessarie. Gli allievi e le allieve del collegio della sede centrale e quelli segnalati come contatti stretti sono oggi in quarantena.

Nella giornata di giovedì 22 ottobre sono stati effettuati i tamponi alle allieve e agli allievi del collegio Terzani e oggi, venerdì 23 ottobre, è terminato lo screening con tampone nasofaringeo presso il collegio Faedo concludendo così lo screening su tutte le allieve e su tutti gli allievi (circa 250 in totale) che risiedono nelle altre strutture collegiali della Scuola Superiore Sant'Anna, a Pisa. I risultati sono attesi per lunedì 26 ottobre

Lo screening è stato effettuato in accordo e con il supporto della Ausl Toscana Nord Ovest, Dipartimento di Prevenzione – Pisa, a cura del personale medico e infermieristico della Fondazione Monasterio, con la quale la Scuola Superiore Sant’Anna collabora in maniera stabile.

“Desidero ringraziare l’Ausl Toscana Nord Ovest, Dipartimento di Prevenzione – Pisa, la Fondazione Monasterio, il servizio 118 e il team di Virologia, diretto da Mauro Pistello della AOUP – ha commentato la d- che hanno permesso alla Scuola Superiore Sant'Anna di adottare misure tempestive, per garantire la massima attenzione alla minimizzazione del rischio, in accordo con le migliori pratiche internazionali, che ci hanno consentito di individuare, grazie anche al puntuale tracciamento, questi casi positivi anche in assenza di sintomi. La vera sfida, infatti, nella gestione di questa fase della pandemia è proprio l’individuazione degli asintomatici. Le allieve e gli allievi che si trovano a Volterra sono in buone condizioni e in continuo contatto con la Scuola Superiore Sant’Anna e con le loro famiglie. Le loro condizioni di salute sono seguite con la massima attenzione dal personale medico e infermieristico dell’Ausl Toscana Nord Ovest”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità