Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA11°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bastano pochi per scaldare i cuori o per rovinare tutto
Bastano pochi per scaldare i cuori o per rovinare tutto

Elezioni giovedì 02 ottobre 2025 ore 09:30

Fauna selvatica, Paladini lancia “Campi Sicuri”

Paladini (FI) e la la proposta, “72 ore per la perizia e 90 giorni per l’indennizzo, serve prevenzione e trasparenza per gli agricoltori”.



PISA — Un piano per fermare i danni della fauna selvatica e tutelare gli agricoltori della provincia. È la proposta di Lorenzo Paladini, segretario provinciale di Forza Italia e candidato al Consiglio Regionale della Toscana, che ha presentato il progetto “Campi Sicuri”, pensato come un patto tra Regione, Ente Parco, Atc e Comuni.

“Gli agricoltori non possono continuare a pagare da soli il conto dei danni provocati dalla fauna selvatica. In provincia di Pisa servono regole chiare, tempi certi e una cabina unica di regia. Per questo propongo il Patto Campi Sicuri: un accordo tra Regione, Ente Parco, ATC e Comuni per ridurre i danni almeno del 30% in un anno, con procedure snelle e trasparenti” ha detto Paladini.

Il piano prevede tempi certi per la gestione dei rimborsi, “Chiedo che ogni denuncia di danno agricolo sia presa in carico entro 72 ore e che l’indennizzo arrivi entro 90 giorni. Accanto a questo servono strumenti concreti: recinzioni elettrificate, cani da guardiania, tecnologie di monitoraggio e, dove necessario, prelievo selettivo. Prevenzione dove serve, controllo dove è inevitabile” ha aggiunto.

Il progetto si accompagna anche a una dashboard pubblica trimestrale per monitorare dati su danni, indennizzi e capi abbattuti. “I cittadini e gli agricoltori devono sapere cosa funziona e cosa no. La trasparenza è la base della fiducia: basta con i rimpalli tra uffici e istituzioni” ha spiegato.

Paladini ha ricordato che l’idea è nata dall’ascolto degli imprenditori agricoli, “Ho incontrato imprenditori agricoli in Valdera, in Valdicecina, nella zona di San Rossore e di San Giuliano. Ovunque la stessa voce: troppi ritardi, troppi costi scaricati sulle aziende. La politica deve assumersi la responsabilità di coordinare, fissare obiettivi e rispettare i tempi”.

E ha concluso, “Difendere l’agricoltura significa difendere la Toscana. Senza agricoltori i nostri campi diventano boschi abbandonati, i borghi si spopolano e il paesaggio che attira milioni di turisti si perde. Con Campi Sicuri Forza Italia si impegna a proteggere chi lavora la terra: meno burocrazia, più prevenzione, tempi certi. È così che si costruisce futuro per la nostra provincia”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei maschi e quattro femmine: maxi lavoro per il personale del reparto di Ostetricia. Liut: "Vivere così tante nascite in poco tempo è speciale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Elezioni