Schlein, l'attacco a Meloni: «La ricorderanno come quella che quando c'era lei non c'era un treno che arrivasse in orario»
Attualità giovedì 08 aprile 2021 ore 13:30
Il gelo artico si abbatte sull'agricoltura
Coldiretti lancia l'allarme dopo l'abbassamento delle temperature, scese al di sotto dello zero in molti territori: "In tilt carciofi e ciliegie"
PISA — "Il freddo artico manda in tilt l’agricoltura pisana. A rischio le produzioni di fave, piselli, carciofi, zucchine". I dati che emergono dal monitoraggio sugli effetti dell’ondata di freddo artico sulla provincia di Pisa preoccupano Coldiretti.
"L’abbassamento delle temperature scese al di sotto dello zero in molti territori hanno danneggiato le produzioni agricole e frutticole - spiega l'associazione- Le situazioni più preoccupanti si registrano tra San Miniato e Cascina, San Giuliano e Vecchiano e più in generale nella Valdiserchio. Coldiretti esprime preoccupazione anche per la famosa ciliegia di Lari.
"Per gli alberi da frutto, sollecitati dalle temperature miti di questi giorni - spiega Coldiretti- il risveglio è stato tormentato. Oltre a frutta e verdura a rischio le coltivazioni più precoci di mais, che potrebbero dover essere riseminate ma fuori dal riposo invernale e, pertanto, più sensibili al gelo, ci sono anche la vite e l’ulivo.
“Siamo passati da temperature che hanno superato i 20 gradi di alcuni giorni fa a meno uno-due in un momento chiave del ciclo vegetativo. Queste sono le settimane di zucchine, pomodori, carciofi e di molte delle varietà orticole che finiranno nelle prossime settimane sulle nostre tavole. Il lavoro di giorni e settimane rischia di essere andato completamente perso. – commenta Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa – Le segnalazioni arrivate dai territori, che seguiamo quotidianamente attraverso la nostra rete di uffici e personale, parla di una situazione preoccupante. Sono in corso le valutazioni per capire gli effetti di questa gelata sul futuro di ortaggi, frutta, vino e olio. Monitoriamo anche la situazione del comparto apistico. Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI