Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro mercoledì 23 ottobre 2019 ore 16:12

I grafici in sciopero

Sciopero nazionale nel settore grafico previsto per venerdì 25. Interessate anche aziende del pisano, tra queste la Palladio



PISA — I sindacati di settore hanno proclamato una giornata di sciopero di 8 ore per l’intero turno delle lavoratrici e dei lavoratori del settore grafico editoriale il giorno 25 ottobre 2019.

"Il Contratto Nazionale cugino di quello dei cartai presente in diverse aziende anche della nostra provincia - si pensi alla Palladio a Pontedera, ma anche alla Pacini - registra dopo anni di trattativa delle proposte datoriali inaccettabili", denunciano Uilcom Uil e Slc Cgil.
In più c'è una spaccatura sindacale, con la Fistel Cgil che non aderisce allo sciopero.
"Le proposte datoriali dei Grafici intendono addirittura ridurre la tredicesima, trasformandone obbligatoriamente una parte in buoni welfare", dicono Uil e Cgil.
"Inoltre dopo 4 anni dalla scadenza si propone un aumento di solo 55 euro lordi per il livello B3, aumento da aversi in tre anni evidentemente molto modesto. Anche l’una tantum è per 60 mesi di poco più di 200 euro, poco più di 3 euro per mese. Sempre lordi.
Infine si vuole aumentare l’orario di lavoro notturno da 36 ore a 40 senza riconoscere il pagamento dello straordinario notturno, e la soluzione di aumentare l’orario di lavoro in un momento di bassa occupazione è di per se censurabile. La proposta prevede poi una riduzione di ferie e permessi per oltre 6 ore annue. Insomma si lavora di più e si guadagna poco più di prima!
Il contratto collettivo nazionale, scaduto ormai il 31 dicembre 2015, è lo strumento basilare per chi lavora nel fondamentale settore e si chiede un rinnovo in tempi brevi e a condizioni dignitose per le lavoratrici e i lavoratori del settore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica