Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima de La Scala, bombe carta e fumogeni contro il blocco della zona rossa
Prima de La Scala, bombe carta e fumogeni contro il blocco della zona rossa

Attualità sabato 24 giugno 2023 ore 16:23

In bici coast to coast da Cesenatico a Tirrenia

400 partecipanti alla Chase the sun: partenza all'alba dalla costa adriatica e arrivo al tramonto attraversando le terre di Pisa



PISA — Bientina, Buti, Vicopisano, Calci e Pisa. Sono i comuni del territorio pisano attraversati dalla Chase the sun edizione 2023, manifestazione ciclistica non competitiva che oggi, sabato 24 Giugno (il più vicino al solstizio d'estate) è partita da Cesenatico all'alba per concludersi a Tirrenia al tramonto.

Sono oltre 400 i ciclisti partecipanti all'iniziativa coast to cosat organizzata in collaborazione con l’Ambito Terre di Pisa e riconoscibili grazie all'orange ribbon, un nastro arancio rappresentativo di un raggio di sole che tutti i partecipanti hanno applicato all’archetto sottosella.

Il territorio pisano è interessato da due tracciati e, nel tratto finale, i partecipanti percorreranno la anche la pista ciclabile del Trammino, che collega il centro di Pisa al suo litorale.

“E' con soddisfazione – afferma il presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini - che il nostro Ente sostiene la manifestazione Chase the Sun, un evento che non solo offre una sfida unica e affascinante, ma rappresenta anche un'opportunità per valorizzare i territori attraversati dalla “carovana” ciclistica. Con oltre 400 partecipanti provenienti da diverse parti del mondo, questa manifestazione rappresenta infatti un’ulteriore opportunità per mettere in luce le bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche delle "Terre di Pisa" e promuoverne così l'esplorazione e la scoperta in modo sostenibile. Sono convinto che la manifestazione possa inserirsi a buon titolo in quel percorso di valorizzazione a 360° che stiamo portando avanti offrendo esperienze in linea con il payoff: Natura Toscana."

La manifestazione ciclistica si articola su un percorso di 272 km e si svolge in contemporanea in Inghilterra, Scozia e Irlanda. L’evento è organizzato in Italia dalla Ads Turbolento Thinkbike, che sostiene il valore del ciclismo quale strumento di scoperta, conoscenza e rispetto del territorio e del paesaggio con la partnership di Enervit, Cinelli, Gimme5 ed il patrocinio dei Comuni di Cesenatico e Pisa e sin dalla sua prima edizione (2017) ha visto un numero sempre più crescente di partecipanti, sia italiani che stranieri.

Molti i progetti per il 2024: la trasformazione in percorso permanente del tracciato della corsa dal suo ingresso in provincia di Pisa a Staffoli fino a Tirrenia, la formalizzazione di un Comitato di Arrivo dell’evento e l’attivazione di un gemellaggio tra il Comune di partenza, Cesenatico, e quello di arrivo, Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Impatto nelle vicinanze dello stadio in via Vittorio Veneto: un'auto ha colpito Gilberto Micelli e neppure i sanitari del 118 hanno potuto fare niente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità