Politica sabato 08 giugno 2024 ore 23:00
Primo giorno di voto, i dati sull'affluenza nel Pisano
26 comuni della provincia chiamati ad eleggere i sindaci e rinnovare i consigli comunali. L'affluenza alle urne per amministrative ed Europee
PROVINCIA DI PISA — Primo giorni di votazioni per le elezioni europee, che per 185 comuni toscani coincidono con le amministrative per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale.
Con la chiusura del primo giorno di voto sono stati diffusi i primi dati sull'affluenza registrati dall'apertura dei seggi avvenuta oggi alle 15, fino alle 23. Per quanto riguarda la provincia di Pisa, le amministrative riguardano complessivamente 26 comuni, 4 dei quali hanno più di 15 mila abitanti: a Ponsacco si è recato alle urne il 22,32% degli aventi diritto. Percentuale leggermente inferiore a San Miniato, dove nella prima giornata di oggi ha votato il 20,03 degli eventi diritto, e a San Giuliano Terme, dove l'affluenza è stata del 19,82. A Pontedera l'affluenza è stata invece del 23,17%.
Gli altri comuni al voto per le amministrative in provincia di Pisa sono Calci, Calcinaia, Capannoli, Casale Marittimo, Casciana Terme Lari, Castelfranco di Sotto, Castelnuovo di Val di Cecina, Chianni, Crespina Lorenzana, Fauglia, Guardistallo, Lajatico, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Montopoli in Val d'Arno, Palaia, Peccioli, Pomarance, Santa Croce sull'Arno, Terricciola, Vicopisano e Volterra.
L'affluenza media in provincia di Pisa per le elezioni amministrative è stata oggi del 21,74%. Leggermente più bassa quella per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo: 19,25%
Le operazioni di voto riprenderanno domani dalle 7 alle 23.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI