Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità mercoledì 05 febbraio 2025 ore 09:30

Tra i Comuni Plastic Free ce ne sono anche due pisani

Pisa e Vicopisano sono tra i 122 Comuni virtuosi indicati dall'associazione che si occupa di tutela dell'ambiente. In Toscana, in totale, sono quattro



ROMA — Lotta contro gli abbandoni di rifiuti, promozione di comportamenti responsabili e sensibilizzazione della cittadinanza. Sono questi alcuni degli elementi su cui si è basata la valutazione di Plastic Free Onlus, l'organizzazione di volontariato che ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'uso responsabile della plastica. E, nella classifica dei Comuni Plastic Free 2025, ce ne sono anche due della provincia di Pisa.

In totale, la lista stilata da Plastic Free accoglie 122 Comuni virtuosi, tra i quali figurano anche Pisa e Vicopisano; per la Toscana, ci sono anche Empoli e Firenze. "Sono molto orgoglioso che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni passando - ha detto Luca de Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free - il fatto che tantissimi Comuni abbiamo deciso di sottoporre il proprio operato alla nostra valutazione è frutto dell’impegno quotidiano e concreto dei nostri referenti e volontari sul territorio".

"Attraverso una sensibilizzazione continua dei cittadini, ma soprattutto dei giovani nelle scuole, riusciamo anno dopo anno a tenere alta l’attenzione delle pratiche virtuose necessarie per un futuro libero dall’eccesso di plastica - ha aggiunto -l’auspicio è che sempre più amministrazioni colgano l’incitamento nostri oltre mille referenti in Italia, donando così alle proprie comunità luoghi più piacevoli, puliti e sani da vivere".

La presentazione della classifica è avvenuta a Montecitorio, alla presenza dell’onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, e dei vertici dell’associazione ambientalista. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica