Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PONTEDERA19°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Buttafuori ferito fuori dalla discoteca Fiesta all'Eur, ecco il video dell'agguato: il cliente spara per uccidere contro gli addetti alla sicurezza
Buttafuori ferito fuori dalla discoteca Fiesta all'Eur, ecco il video dell'agguato: il cliente spara per uccidere contro gli addetti alla sicurezza

Attualità sabato 26 aprile 2025 ore 09:00

25 Aprile, polemica sulla "sobrietà"

Il sindaco Gasperini durante la cerimonia
Foto di: Gabriele Gasperini Sindaco - Facebook

L'ex sindaca Brogi attacca l'amministrazione sul mancato ruolo per Anpi durante la manifestazione: "Ha scelto di non farli parlare"



PONSACCO — La "sobrietà" dei festeggiamenti richiesta dal Governo per il 25 Aprile, dovuta ai giorni di lutto decisi per la morte di Papa Francesco, ha provocato polemiche anche a Ponsacco.

Qui, infatti, nonostante la foto istituzionale del sindaco Gabriele Gasperini e i suoi ringraziamenti espliciti anche ad Anpi, l'Associazione nazionale dei partigiani italiani, tra maggioranza di centrodestra e opposizione di centrosinistra è divampato il dibattito. Riportando sulla scena l'ex sindaca Francesca Brogi.

"Questa è l’Italia che è risorta all’indomani del 25 Aprile, grazie alla lotta partigiana e alla Resistenza di donne e uomini che scelsero di opporsi al nazifascismo - ha scritto l'ex sindaca - oggi, qualcuno con i suoi appelli alla sobrietà, vorrebbe relegare in secondo piano una celebrazione fondante la storia dell’Italia. A Ponsacco, l’amministrazione comunale, dopo 80 anni, ha scelto di non far parlare l’Anpi. Una scelta inaccettabile di fronte al sacrificio di tutti coloro che morirono per la nostra libertà. Ma noi non ci fermiamo e li ricorderemo sempre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sua bottega ha vestito i cittadini con artigianalità e personalità: se ne va an simbolo di storia della tradizione artigianale locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità