Attualità mercoledì 19 novembre 2025 ore 12:00
Al via il nuovo gruppo di camminata

L'attività promossa dalla Medicina dello Sport dell'Asl arriva anche a Ponsacco. Di Muro: "Aiuta a rimanere in salute, anche psicologicamente"
PONSACCO — Anche sul territorio comunale di Ponsacco ha preso il via il nuovo gruppo di cammino, organizzato su impulso della Medicina dello Sport dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.
"Camminare in compagnia è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata di tutti - ha spiegato il dottor Carmine di Muro, direttore della Medicina dello Sport - studi scientifici hanno dimostrato come questa attività possa aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi portati dalla socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé".
Una attività fisica per la quale, appunto, è scesa in campo direttamente l'Asl. "È gratuita e socializzante, finalizzata alla prevenzione delle malattie e delle complicanze - ha aggiunto - per aderire non serve certificazione medica ed è sufficiente presentarsi al punto di partenza agli orari che saranno indicati. A guidare ciascun gruppo è un cosiddetto walking leader, ovvero una persona specificatamente formata per guidare gruppi omogenei e consentire davvero a tutti di partecipare".
"Ricordiamo - ha concluso il dottor di Muro - che ogni martedì dalle 11 alle 12 è possibile presentarsi al servizio di Medicina dello Sport della propria zona per accedere senza prenotazione all’ambulatorio di counseling del movimento per avere informazioni sulla rete del movimento attiva nella nostra azienda e sulle modalità di accesso alle diverse opportunità di educazione all'esercizio fisico”.
Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa ponsacchina è possibile contattare la walking leader Alina al numero 370.3443388.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











