Attualità venerdì 14 febbraio 2025 ore 06:30
Prevenzione in aula, l'Asl incontra gli studenti

Il dottor Franchini all'Itcg Fermi per promuovere i corretti stili di vita: "Sani comportamenti giovanili possono incidere nella vita adulta"
PONTEDERA — L'aula magna dell'Itcg "Fermi" di Pontedera, per una mattinata, non ha fatto da sfondo a una lezione. Bensì, a un incontro per sensibilizzare ragazzi e ragazze sui corretti stili di vita e sulla sana alimentazione.
All'iniziativa hanno preso parte un centinaio di studenti, con l'obiettivo di sensibilizzare i più giovani sul binomio composto da corretta alimentazione e attività fisica. "L'intervento - hanno spiegato Luigi Franchini, responsabile Educazione e Promozione alla salute, e Lara Braccini, della Medicina dello Sport dell'Ausl Toscana nord ovest - è stato pensato per rendere gli studenti sempre più consapevoli del fatto che i comportamenti assunti fin da giovanissimi hanno ripercussioni importanti anche sulla vita da adulti. Alcune cattive abitudini, come quelle di un'alimentazione spazzatura o di una vita sedentaria, possono addirittura predisporre all’insorgenza di una serie di patologie anche gravi".
“Questo genere di incontri - hanno concluso - possono essere preziosi per i ragazzi nell’indirizzarli a condurre una vita salutare. Per questo ringraziamo il preside Luigi Vittipaldi e la professoressa Maria Laura Pavone, referente per l’educazione alla salute dell’istituto Fermi, per l’opportunità di tenere questo incontro con gli studenti, appartenenti a classi del biennio, ma non solo, che si sono mostrati molti interessati partecipando con domande e curiosità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI