Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 13 gennaio 2023 ore 19:00

Arte e luce in centro, ecco i primi interventi

Palazzo Valli illuminato con le opere di Cioni

Il progetto di riqualificazione da palazzo Merlini a palazzo Valli, con l'arte a chilometro zero. Brogi: "Continueremo su questo percorso"



PONSACCO — Un percorso cominciato tanti anni fa che, adesso, trova finalmente una direzione. Il progetto "Il coraggio di osare", che mira a riqualificare il centro storico di Ponsacco grazie a tre vettori principali - arte, luce e verde pubblico - ha dato i suoi primi risultati, inaugurati dalla sindaca Francesca Brogi e dall'architetto Alberto Bartalini.

"La riqualificazione del centro cittadino è un obiettivo perseguito anche da amministrazioni precedenti alla nostra - ha spiegato la sindaca - da quando ci siamo insediati, abbiamo puntato molto sul centro, non solo perché cuore pulsante del commercio, ma anche della storia di Ponsacco".

Tra le prime installazioni artistiche che arricchiscono il centro vi è, innanzitutto, l'Orso dei Sogni, realizzato da Marco Lombardi su palazzo Merlini, all'ingresso della città provenendo da Capannoli. Quindi, Palazzo Valli, che grazie alle opere di Simone Cioni è stato trasformato in una vera e propria mostra d'arte a cielo aperto, con le sue opere esposte direttamente sulle finestre.

L'Orso dei Sogni di LombardI

A queste si aggiungono anche i dipinti di Grazia Salvini, che in via Palestro ha raffigurato due gatti per abbellire il muro della piccola galleria.

L'opera di Salvini

"Insieme all'architetto Bartalini abbiamo puntato sulla illuminazione artistica, sul verde pubblico e sulle opere d'arte - ha aggiunto - tutto questo lo stiamo facendo puntando sugli artisti e i talenti di Ponsacco, città del mobile e dell'arredamento che, proprio per questo, ha trasmesso in molti dei nostri concittadini un grande estro creativo".

"Dopo aver coinvolto artisti di fama nazionale e internazionale, a Ponsacco oggi scommettiamo su artisti pieni di talento che, spesso, restano esclusi dai principali circuiti - ha detto Bartalini - ci saranno ulteriori interventi in futuro, a cominciare dall'illuminazione, che dovrebbe coinvolgere tutto il Corso e non solo Palazzo Valli".

La presentazione a Palazzo Valli

"Finalmente prende vita un progetto fortemente voluto e atteso dai commercianti, un vestito fatto su misura con l'obiettivo di rendere ancor più attraente e fruibile il centro - ha concluso Alessandro Simonelli, presidente con delega al territorio di Confcommercio Provincia di Pisa - questo progetto nasce su impulso della nostra associazione e si è sviluppato in piena sinergia con l'amministrazione comunale: siamo davvero orgogliosi di vederlo realizzato in Corso Matteotti e piazza Valli attraverso le suggestive e colorate installazioni artistiche, i rinnovati arredi urbani e una nuova illuminazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità