Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Politica giovedì 08 agosto 2024 ore 09:00
Bilancio comunale, "Il PD straparla"
Da Fratelli d'Italia la risposta sui conti del Comune dopo la denuncia del sindaco Gasperini: "Non è certo colpa del Governo Meloni"
PONSACCO — "La sinistra ponsacchina è in una totale crisi politica e identitaria". Con questa stoccata Fratelli d'Italia di Ponsacco risponde a Partito Democratico e Italia Viva, che nei giorni scorsi avevano puntato il dito contro il sindaco Gabriele Gasperini.
Oggetto del contendere la salute delle casse comunali: se, per la minoranza, la colpa di un'eventuale mancanza di fondi, comunque smentita, era da attribuire ai tagli decisi dal Governo, per il centrodestra adesso maggioranza era invece eredità della gestione dell'amministrazione comunale a guida dem.
"Il PD, non sapendo dove andare a parare, ha avuto il coraggio di scomodare il Governo Meloni per coprire una grave disattenzione istituzionale, quella almeno di lasciare evidente una disponibilità di avanzo di bilancio per la seconda parte dell’anno 2024 - hanno spiegato da Fratelli d'Italia - secondo l'opposizione, il Governo nazionale starebbe causando un grave dissesto alle amministrazioni locali con la revisione della spesa, che per Ponsacco ammonterebbe a 52mila euro circa per anno fino al 2028. Tutto ciò è parziale e artificioso".
"Il forte stress a carico del bilancio nazionale, causati dal Movimento 5 Stelle con la complicità del PD, che ha sempre sostenuto i provvedimenti, devono la loro esistenza a due misure - hanno specificato - al Superbonus edilizio, un baratro di oltre 122 miliardi di euro, e al Reddito di Cittadinanza, una rimessa di oltre 1,7 miliardi di euro, certificata dalla Corte dei Conti".
"Eppure il PD ponsacchino straparla di manovra folle e di tagli ai servizi sociali, quando la misura è espressamente citata e definita dalla Legge di Bilancio, in attesa che l’Europa ne disponga l’attuazione stabile, dunque non il Governo italiano - hanno concluso - è questa sinistra che avrebbe meritato di governare Ponsacco nei prossimi 5 anni? Rassicuriamo tutti i ponsacchini: per bocca dello stesso ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, è già stato garantito ai Comuni un riequilibrio delle risorse a partire dalla manovra per l’anno 2025".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI