
Ecco cosa abbiamo ordinato di più su Amazon: il viaggio nei segreti del magazzino più grande d'Italia
Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 06:30
Buscemi apre la stagione del Teatro Odeon

Sul palco al via il cartellone dell'Accademia dei Fortificati: l'attore pisano con Livia Castellana e Martina Benedetti in "Uno, nessuno e centomila"
PONSACCO — Manca poco all'avvio della nuova stagione teatrale dell'Odeon, che giovedì 11 Dicembre alle 21,15 accoglierà sul palco Andrea Buscemi, protagonista di Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello. Lo spettacolo è il primo del cartellone 2025/2026, curato dall'Accademia dei Fortificati e con la direzione artistica del maestro Simone Valeri.
Prodotto dalla Compagnia Tiberio Fiorilli, lo spettacolo vede in scena Buscemi insieme a Livia Castellana e Martina Benedetti. La regia e l’adattamento sono firmati dallo stesso Buscemi, mentre le musiche sono di Niccolò Buscemi. Attraverso il celebre romanzo pirandelliano, la messinscena affronta i temi dell’identità, delle maschere sociali e delle contraddizioni dell’animo umano, mostrando quanto, tra ingiustizie e fragilità, la percezione di sé possa essere messa radicalmente in crisi.
"Aprire la nuova stagione del Teatro Odeon con Pirandello e con un artista come Andrea Buscemi significa proporre al nostro pubblico uno spettacolo di grande qualità - ha detto Chiara Calderani, assessora alla Cultura - che parla in modo attuale a tutte le generazioni. Uno, nessuno e centomila ci invita a interrogarci su chi siamo davvero, sulle maschere che indossiamo ogni giorno e sul valore dello sguardo degli altri. È questo il teatro che vogliamo per Ponsacco: capace di emozionare, ma anche di far riflettere e di creare comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










