Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Chiara Ferragni dopo il proscioglimento: «È finito un incubo, sono commossa»
Chiara Ferragni dopo il proscioglimento: «È finito un incubo, sono commossa»

Politica Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 16:00

Caos in centro, "Meno annunci e più fatti"

Ponsacco vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Dopo i fatti avvenuti in centro, il Pd chiede al Comune di intervenire sulla sicurezza: "Il sindaco interpelli Ceccardi e Ziello"



PONSACCO — L'episodio avvenuto in centro domenica scorsa, con il danneggiamento di un paio di auto, non è rimasto nel silenzio. Dal Partito Democratico di Ponsacco, infatti, è arrivata la richiesta all'amministrazione comunale di attivarsi, affinché vengano messe in atto politiche di sicurezza adeguate.

"Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai commercianti e ai cittadini del centro che hanno subito atti di violenza e vandalismo - hanno scritto i dem ponsacchini - azioni teppistiche che condanniamo con fermezza. Ora serve una risposta concreta: confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine per identificare i responsabili e nel contributo decisivo degli impianti di videosorveglianza attivi nel centro".

"Al sindaco chiediamo di farsi sentire con il ministero dell’Interno anche attraverso i parlamentari del suo schieramento, Ceccardi e Ziello, gli stessi che lo affiancavano quando veniva garantita una Ponsacco sicura e pacificata - hanno aggiunto - al Governo chiediamo di attivare davvero gli strumenti promessi per sostenere i primi cittadini sul fronte sicurezza: a oggi non se ne vede traccia. Servono meno annunci e più fatti".

La richiesta, inoltre, è quella di attivare un tavolo di confronto dedicato. "Siamo stanchi di dichiarazioni roboanti che poi vengono smentite dai fatti - hanno concluso dal Pd - di fronte all'escalation di violenza che sta subendo il nostro territorio, va inoltre attivato un tavolo di confronto tra Comune, forze dell'ordine, scuola, operatori sociali e associazioni locali, che produca un piano di contrasto alla marginalità sociale. All'origine di un certo disagio giovanile, c'è spesso un contesto sociale difficile che può essere migliorato attraverso progetti sociali mirati e coordinati. Ponsacco non può più aspettare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna lavorava alla scuola dell'infanzia: ha avvertito un malore mentre si trovava nel plesso, inutili i soccorsi. Il cordoglio del Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità