Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica venerdì 23 febbraio 2024 ore 10:00

Casa della Salute, "Presi in giro i cittadini"

Il sopralluogo al cantiere

Sopralluogo di Petrucci e Tecce al cantiere di via Rospicciano: "Inaugurazione promessa per Ottobre scorso: i costi sono aumentati di 600mila euro"



PONSACCO — "La vicenda della Casa della Salute di Ponsacco ha dell’incredibile". Sono nette le parole del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci, e del capogruppo del centrodestra ponsacchino Pericle Tecce, che insieme alla coordinatrice provinciale Serena Bulleri e al coordinatore cittadino di FdI, Franco Forti, hanno svoluto un sopralluogo al cantiere.

La questione, del resto, è piuttosto spinosa: la consegna dei lavori è avvenuta nel Novembre 2020, ma l'aumento dei costi dei materiali e le difficoltà nel reclutamento del personaledovuti come spiegato dalla stessa Ausl Toscana nord ovest alla pandemia, hanno notevolmente ritardato l'avanzamento dell'opera. 

"Nel 2016 il Governo nazionale aveva stanziato oltre 11 milioni di euro per realizzare la struttura - hanno evidenziato Petrucci e Tecce - il sindaco di Ponsacco e il governatore Giani avevano promesso che il presidio sarebbe stato inaugurato il 14 Maggio 2022. Ovviamente, in quella data non c’è stata nessuna inaugurazione". 

"Abbiamo fatto un sopralluogo al cantiere nel Settembre di due anni fa: Asl e Regione ci dissero che la Casa della Salute sarebbe stata ultimata nel giro di poco tempo - hanno proseguito - subito dopo la Asl ha stabilito, con sua deliberazione, che i lavori sarebbero stati completati entro il 6 Ottobre 2023. A oggi, però, Ponsacco non ha il presidio sociosanitario che la sinistra promette alla città da 8 anni".

Al di là delle tempistiche, sotto la lente d'ingrandimento i due mettono anche i costi dell'intervento, aumentati nel corso del tempo. "I costi di realizzazione dell’opera sono lievitati, si parla di circa 600mila euro in più - hanno concluso -  vogliamo sapere quando saranno ultimati i lavori: per quanto tempo Comune e Regione hanno ancora intenzione di prendere in giro i cittadini?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica