Attualità venerdì 10 gennaio 2025 ore 10:01
"Che fine hanno fatto i contributi per le attività estive?"

La lista civica Per Ponsacco chiede chiarimenti sulle tempistiche: "Perché tanto tempo per versare contributi già stanziati ed assegnati?"
PONSACCO — "Che fine hanno fatto i contributi per le attività estive 2024?". A chiederlo è la lista civica Per Ponsacco. "Dopo la pubblicazione del bando con la scadenza di presentazione delle domande prevista per il 4 Novembre scorso - scrivono in una nota- è stata pubblicata all’albo la determina con cui l’amministrazione comunale stanzia oltre 18.000 euro di risorse provenienti dal finanziamento assegnato al Comune di Ponsacco dal Ministro della Salute, di concerto con il Ministro per le pari opportunità e la famiglia. Ebbene, dopo questo atto più nulla".
"Molte persone - prosegue la lista civica Per Ponsacco- ci hanno contattato per chiederci di capire che fine abbiano fatto questi soldi e perché ci voglia così tanto tempo a versare contributi già stanziati ed assegnati, un ritardo che non ha giustificazione alcuna. Ma questo non è il solo caso. Stessa sorte stanno avendo i ristori destinati alle associazioni sportive danneggiate dalla chiusura della palestra della scuole Giusti, chiusura che si è allungata rispetto ai tempi previsti. Si tratta di 5mila euro, soldi stanziati dalla precedente amministrazione che, al momento, non sono ancora stati assegnati".
"Nel consiglio comunale del 28 novembre scorso - si legge ancora nella nota trasmessa da Per Ponsacco- l’amministrazione ha dichiarato che la mancata assegnazione dipende dal fatto che le associazioni interessate non hanno ancora presentato una rendicontazione e che, al momento in cui lo faranno, verranno liquidate. Ma questi soldi, stanziati appunto dalla precedente amministrazione, per un importo calcolato ben prima che i lavori si prolungassero, ci appare adesso non più sufficiente a coprire le esigenze che sono sorte dal prolungarsi del cantiere. L’amministrazione non ha ancora calcolato di quanto incrementare i ristori? Per quale motivo? L’amministrazione sta prolungando e rendendo nebulosi tempi e gestione degli aiuti, creando non pochi problemi a famiglie e associazioni. Da un’amministrazione Ponsacco deve avere risposte chiare e non proposte di cene casalinghe con il Sindaco".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI