Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 03 novembre 2017 ore 14:26

Consorzio bonifica, lista Rossoblu scrive a Rossi

Da sinistra Francesco Montagnani, Emanuele Turini e Giacomo Brogi della lista Rossoblu

Lettera aperta al presidente della Regione e all'assessora Fratoni in merito agli aumenti delle tariffe. Brogi: "Inaccettabili, ci vuole un cambio"



PONSACCO — La lista civica Rossoblu di Ponsacco, ha scritto al presidente della Regione Enrico Rossi e all’assessora all’ambiente Federica Fratoni, per chiedergli di intervenire sulla vicenda degli aumenti delle tariffe decise dal Consorzio di Bonifica Basso Valdarno e che la lista Rossoblu, per voce del suo coordinatore Giacomo Brogi, definisce “aumenti inaccettabili che hanno colpito indistintamente famiglie ed attività produttive, senza peraltro riscontrare nessun miglioramento nel servizio di controllo e di manutenzione dei fiumi e fossi, almeno nel territorio comunale di Ponsacco”.

Brogi ha aggiunto “anzi l’amministrazione comunale, in estate è dovuta intervenire a proprie spese incaricando una ditta al taglio erba su Rio Pozzale, Fossa Nuova e Rotina che sono fossi molto importanti che si trovano in centro abitato o lungo viabilità principali, pertanto è bene che siano sempre puliti sia per una questione di decoro che di sicurezza idraulica”. 

"In merito agli aumenti delle tariffe - hanno ripreso dalla Lista Rossoblu - dopo le polemiche che si sono registrate in diversi territori tra cui la Valdinievole che addirittura è arrivata a chiedere le dimissioni di Monaco, ricordiamo che il Presidente del Consorzio è stato invitato ad un incontro pubblico organizzato dall’amministrazione Comunale di Ponsacco per spiegare questi aumenti che a molti sono sembrati veramente esosi ed al limite della legittimità". 

“In Quell’occasione - ha detto ancora Brogi - lo stesso prese l’impegno di provare a rimodulare le tariffe portando la situazione ad una certa normalità e sollecitato ad una risposta Monaco ci ha scritto che il consorzio sta provando ad attuare dei correttivi per il 2018 e che non ci sono ampi margini di manovra viste le linee guida scritte dalla Regione. Ecco il motivo per cui la Lista Rossoblu ha deciso di scrivere a Rossi, al suo assessore con delega all’ambiente ed ai capigruppo consiliari perché si intervenga, se necessario con una modifica normativa “al fine di ristabilire tariffe più eque e assicurarsi che il consorzio di Bonifica svolga correttamente la sua importante attività anche preventiva per la tutela del territorio”. 

“Le cose in questo modo non vanno - ha concluso Brogi - riteniamo che la questione aumenti tariffari sia stata mal gestita dal Consorzio e che l’ente necessiti di un cambio di passo ed in questo concordiamo con chi in Valdinievole chiede un nuova guida di questo ente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità