Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 15 gennaio 2022 ore 11:30

​Corso di lingua araba aperto a tutti

Inizierà a Febbraio ed è organizzato da Caritas e Movimento Shalom di Ponsacco il corso di lingua araba aperto a tutti; informazioni in parrocchia



PONSACCO — A Febbraio cominceranno le lezioni per un corso di lingua araba aperto a bambini, ragazzi e adulti di ambo i sessi, italiani e stranieri.

L’iniziativa è promossa da Caritas Ponsacco e Movimento Shalom e si ispira alla volontà di abbattere le barriere e promuovere un’integrazione possibile.

I destinatari e le destinatarie sono sia bambini e bambine (a partire dalla prima elementare) e ragazzi e ragazze (delle medie e delle superiori) di origine araba, nati e cresciuti in Italia, che conoscono poco la lingua del loro paese di provenienza e hanno necessità di mantenere un legame culturale con i propri natali, come pure adulti italiani che hanno interesse a imparare l’arabo per hobby, studio o lavoro.

“In un momento in cui l’Europa costruisce muri e respinge un’umanità sofferente – sostiene don Armando Zappolini, direttore della Caritas della Diocesi di San Miniato – riteniamo che sia fondamentale costruire ponti solidi che avvicinino le persone e le comunità. Anche per la nostra comunità di Ponsacco è fondamentale non inasprire le divisioni, ma avviare processi d’integrazione e inclusione. Questa iniziativa non vuole promuovere ‘ghetti’, ma sviluppare spazi comuni di confronto e di scambio, all’interno dei quali le differenze sono una ricchezza e non un problema”.

Il corso si svolgerà il sabato dalle 17 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 nella sede del Movimento Shalom in via Montebello 4.

"L'inclusività – dice don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom - è da sempre nel Dna del nostro Movimento per cui questa bella iniziativa promossa dalla Caritas e da Shalom va proprio in questa direzione: favorire la conoscenza, dare opportunità d’interscambio, aprire i nostri orizzonti a realtà diverse sono il modo più bello di costruire una società civile che vede le diversità come una ricchezza per tutti, e il modo migliore per vivere insieme, in pace, che è il significato di essere Shalom, che in lingua araba si dice Salam!"

Per informazioni e iscrizioni ci si potrà rivolgere alla Parrocchia di Ponsacco, il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30, a partire da lunedì 17 gennaio 2022.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica