
Lucio Corsi chiude il tour estivo a Milano: «Ma con la mia band è come se fossi sempre a casa». E annuncia le nuove date

Cronaca lunedì 08 settembre 2025 ore 22:00
Domenica folle tra danni e furti per Misericordia e Pubblica Assistenza

Infissi vandalizzati e soldi spariti nelle sedi delle due associazioni. Addirittura, il malvivente ha sottratto un veicolo e lo ha guidato in città
PONSACCO — Due realtà che animano il volontariato, vere e proprie sentinelle della collettività. Una missione importante, fatta di altruismo e generosità, che non ha però fatto desistere chi le ha prese di mira, causando danni enormi. Si tratta della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Ponsacco, prese di mira a distanza di poche ore l'una dall'altra.
"Ieri sera (domenica 7 Settembre, ndr) abbiamo subito un furto all’interno degli uffici all’interno della nostra sede - hanno confermato dalla Misericordia - non è l’importo rubato il danno maggiore, né i danni alle porte e alle cassettiere chiuse a chiave, aperte con la forza e con l’ausilio di un piede di porco, provocati dal solito noto mentre veniva ripreso dalle telecamere di sicurezza".
Ma ciò che è ancor più incredibile è che, lo stesso, avrebbe poi sottratto un mezzo di trasporto sociale, per guidarlo a tutta velocità in centro e, poi, abbandonarlo nel parcheggio della Misericordia stessa. "Ciò che veramente ci ha angoscia è che ha avuto la spavalderia di prendere le chiavi, anch’esse riposte in una bacheca all’interno di una stanza chiusa, di un mezzo per il trasporto sociale e di guidarlo in modo spregiudicato per le vie del nostro paese - hanno aggiunto - mettendo in pericolo persone che si trovavano a fare due passi dopo cena".
"Abbiamo sporto denuncia dell’accaduto alle forze dell’ordine, fornendo immagini e video dell’accaduto - hanno concluso dalla Misericordia - la nostra preoccupazione più grande adesso si concentra sulla sicurezza dei nostri volontari e dipendenti che prestano servizio nei giorni festivi e negli orari notturni durante i quali, delle volte, sono soli o c’è soltanto un equipaggio formato da due o tre soccorritori".
Anche per quanto riguarda la Pubblica Assistenza, la giornata di ieri è stata nefasta. Il presidente Bellarmino Bellucci ha confermato come un giovane sia entrato nei locali e abbia portato via del denaro. "Non ci sono stati danni materiali - ha specificato - evidentemente, si è approfittato del momento in cui eravamo impegnati in un'emergenza, attorno a mezzogiorno, e del fatto che i corridoi fossero aperti per garantire l'accesso alla guardia medica. Provvederemo a sporgere denuncia, anche usando le immagini della videosorveglianza".
"La cosa più grave - ha concluso amaramente - è che siamo una associazione di volontariato: tutti i nostri interventi di aiuto alla popolazione".
"Solidarietà alle due associazioni che hanno subito furti nelle loro sedi, addirittura prendendo un mezzo adibito al trasporto sociale - ha commentato l'ex assessore Samuele Ferretti - cosa sarebbe potuto accadere a chiunque di noi? Follia pura. Si sarebbe dovuto prendere il toro per le corna sin da subito, applicando tolleranza zero per chi si era già insediato a Ponsacco e scongiurando l'insediamento in città e nei nostri territori per tutti gli altri. È mancato il coraggio di difendere Ponsacco, oramai siamo alla sbando più totale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI