Sport venerdì 24 ottobre 2025 ore 09:56
Ciclismo su pista, oro mondiale per Vittoria Guazzini

L'atleta pecciolese nella squadra femminile italiana d'inseguimento che ha conquistato l'oro ai campionati mondiali
SANTIAGO DEL CILE — Dopo l'oro alle Olimpiadi di Parigi, per Vittoria Guazzini arriva anche quello ai campionati mondiali di ciclismo su pista.
La competizione mondiale, in corso al al Velodromo Penalolen Santiago del Cile, ha incoronato la squadra femminile di inseguimento italiana composta, oltre che dall'atleta nostrana nata a pontedera e di origini pecciolesi, da Martina Fidanza, Federica Venturelli, Martina Alzini e Chiara Consonni.
Le azzurre sono arrivate al titolo mondiale battendo in finale la Germania.
Proprio Guazzini, insieme a Chiara Consonni, nel 2024 aveva già conquistato l'oro nella specialità Madison del ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi.
Stanotte di nuovo sul podio, ancora una volta sul gradino più alto. Un oro mondiale che vale ancor di più: solo nel Giugno scorso, infatti, durante i campionati italiani di ciclismo a Darfo Boario Terme, Vittoria Guazzini era rimasta coinvolta in una rovinosa caduta che le provocò abrasioni e anche una frattura.
"Vittoria - scrive il Comune di Peccioli su Facebook- ha mostrato il suo talento, la sua forza e la sua enorme resilienza. E ha conquistato un incredibile oro mondiale nell'inseguimento a squadre, dopo aver compiuto una rimonta incredibile ai danni della Germania, insieme alle compagne di squadra".
"Abbiamo finito gli aggettivi per te Vittoria - aggiunge il Comune- Solo orgoglio per la "nostra" campionessa che, dopo l'oro olimpico di Parigi 2024, mette al collo una medaglia mondiale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











