comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:22 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 25 novembre 2020
corriere tv
Covid a Milano, Gallera: «La situazione migliora, indice Rt a 0,8»

Attualità domenica 25 ottobre 2020 ore 11:45

Donazione al posto della Festa degli anziani

La Rsa Giampieri

Vista l'emergenza sanitaria in atto la tradizionale "festa dei nonni" non si terrà. Al suo posto una donazione di tremila euro alla Rsa Giampieri



PONSACCO — L’ultimo Dpcm emanato a fronte dell’aggravarsi della situazione Covid-19 in tutta Italia vieta, tra le altre cose, lo svolgimento di convegni e congressi in presenza. Così quest’anno il tradizionale appuntamento della Festa degli Anziani non potrà avere luogo. Una rinuncia doverosa da parte degli organizzatori - i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil e le Associazioni Auser, Anteas, Asa Valdera Odv, con il patrocinio e il contributo di Comune di Ponsacco e Farmavaldera -, che di comune accordo di promuovere ugualmente una iniziativa a favore della terza età.

Nasce così l’idea di effettuare una donazione in favore della Rsa Giampieri di Ponsacco, destinata all’acquisto di strumentazione sanitaria utile alle attività della casa di riposo. 

“Sappiamo come le Rsa stiano attraversando un periodo molto delicato dovuto all’emergenza Covid e come rappresentino dei presidi socio-sanitari sempre più importanti per la cura e la tutela dei nostri anziani – ha fatto sapere la sindaca Francesca Brogi - La normativa vigente non ci permette purtroppo di organizzare un’iniziativa in presenza come avremmo voluto per i nostri anziani, ma insieme a loro abbiamo deciso di onorare ugualmente questo appuntamento facendo come Comune una donazione di tremila euro alle Associazioni organizzatrici, le quali a loro volta devolveranno la somma alla casa di riposo di Ponsacco”.

“Ringraziamo i Sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil e le Associazioni Auser, Anteas e Ada Valdera Odv per il loro straordinario e inaspettato gesto di solidarietà rivolto agli Ospiti della nostra Struttura - queste le parole del presidente della Fondazione Casa di Riposo Giampieri Lido Sartini e del direttore Piero Iafrate -. All'Amministrazione Comunale di Ponsacco e a Farmavaldera un grazie sentito per il loro importante contributo e per la spiccata sensibilità verso la nostra Rsa”.

“Vicini agli anziani non solo virtualmente" ha commentato il presidente di Farmavaldera Simone Chiaverini.

“Quella di quest’anno sarà una Festa degli anziani all’apparenza virtuale, ma pur sempre improntata alla concretezza e alla solidarietà – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali David Brogi -. Ci sembrava doveroso poter dare comunque il nostro contributo e collaborare con i Sindacati e le Associazioni preposte per dare un seguito a questo appuntamento che portiamo avanti da alcuni anni ormai e al quale i nostri anziani partecipano sempre con grande entusiasmo. Nella parte convegnistica che proponiamo ad ogni edizione abbiamo sempre affrontato il tema della terza età non solo dal punto di vista delle fragilità, ma anche e soprattutto sottolineandone le potenzialità per la società tutta, come è evidente dalle numerose attività sociali e culturali che le associazioni del territorio portano avanti. La donazione alla Rsa Giampieri si inserisce a pieno in questa ottica e dimostra come gli anziani siano sempre di più una risorsa da difendere”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità

Linking Valdera