Attualità venerdì 14 febbraio 2025 ore 12:30
È ancora Comune-Confcommercio, "Il mercato torni in centro"

Gli ambulanti chiedono di tornare in piazza della Repubblica: "L'iniziativa col Mercato del Forte è uno schiaffo in faccia a chi aspetta da due anni"
PONSACCO — "Il mercato di Ponsacco torni al più presto in piazza della Repubblica". Per gli ambulanti di Fiva Confcommercio Pisa l'attesa è finita: i banchi settimanali nella città del mobile devono tornare in centro, a due passi da Corso Matteotti.
La collocazione in via Rospicciano, disposta due anni fa, non è più gradita agli ambulanti, che hanno rivolto un appello al sindaco Gabriele Gasperini e all'assessora Anna de Santi, delegata al Commercio. "Questo spostamento rappresenta un danno enorme per gli ambulanti, in un contesto dove una parte significativa degli operatori non lavora ed è fortemente penalizzato - ha spiegato Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa - si è già perso troppo tempo per la redazione del piano di sicurezza, tempo che poteva essere utilizzato per avviare i necessari lavori di concertazione con le associazioni di categoria".
"È fondamentale che la ricollocazione degli operatori venga concertata in piena condivisione con le associazioni di categoria - ha aggiunto - e che tenga conto della posizione dei dehors delle attività in sede fissa. Non accetteremo soluzioni a tavolino e che ci mettano davanti al fatto compiuto".
Del resto, i commercianti vogliono capire come dovranno essere disposti i banchi in una piazza completamente rinnovata, con nuove misure e delimitazioni. "Oltrettuto - ha detto Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa -abbiamo saputo che l'amministrazione ha autorizzato lo svolgimento del Mercato del Forte proprio in piazza della Repubblica. Un vero e proprio schiaffo in faccia tutti gli operatori che, da due anni, aspettano di tornare in centro: non possiamo credere che il primo evento organizzato nel cuore pulsante di Ponsacco ospiti operatori che non hanno niente a che fare con il nostro territorio".
"Quello di Ponsacco è un mercato storicamente molto frequentato e apprezzato da ambulanti e operatori in sede fissa - ha concluso Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta Confcommercio Pisa - sono gli stessi commercianti, titolari di negozi, attività e pubblici esercizi a volere il ritorno del mercato in centro, che costituisce un volano di attrazione della clientela, oltre che preziosissimo elemento di socialità e convivialità che contribuisce ad avere un centro storico maggiormente vivo e frequentato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI