Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona

Politica venerdì 07 febbraio 2025 ore 19:30

Via Vanni fa da miccia, scontro aperto tra sindaco e Confcommercio

Il sindaco Gasperini (a sinistra) e Simonelli

Gasperini controbatte alle critiche e punta il dito su Simonelli: "Pensa di avere l'esclusiva". Replica l'associazione: "Non ha risposto nel merito"



PONSACCO — L'invettiva di Confcommercio sulla chiusura di via Vanni, scoperta dall'associazione, a suo dire, soltanto da cartelli apposti per segnalare il cantiere, sfocia nella polemica politica. Perché il sindaco Gabriele Gasperini non ha lasciato passare le parole degli esponenti di Confcommercio, con particolare riferimento ad Alessandro Simonelli, presidente del centro commerciale naturale.

"Con la nostra amministrazione ci siamo promessi che non ci sarebbero più state associazioni di serie A e associazioni di serie B - ha commentato - ogni associazione avrebbe avuto il nostro pieno sostegno, perché Ponsacco è di tutti e chiunque propone eventi e iniziative meritevoli merita il nostro appoggio. Noi abbiamo idee precise per rilanciare il paese, con eventi importanti che sviluppino una capacità attrattiva che travalichi il locale. Da qui la volontà di aprirci a chiunque ed è stato questo aprirci a tutti, anche a chi fino a oggi era stato escluso che, paradossalmente, ha irritato Alessandro Simonelli".

Tra le righe, le parole del primo cittadino fanno intuire come il presidente del centro commerciale naturale ponsacchino si consideri unico soggetto di riferimento per l'amministrazione comunale. "Fino a oggi, sul nostro territorio, sembrerebbe avere avuto l’esclusiva delle idee e delle iniziative - ha aggiunto Gasperini - purtroppo, appena abbiamo dato spazio anche ad altri soggetti, sono cominciate ad arrivare invettive, lettere di diffida e paginate di giornale contro questa amministrazione da parte sua".

"Siamo convinti della bontà della nostra visione - ha concluso - continueremo a sostenere le iniziative di Confcommercio e di Simonelli, così come continueremo a sostenere qualsiasi altra iniziativa meritevole, a prescindere da chi verrà a proporcela. Nessuno può avere l’esclusiva sul bene di Ponsacco".

La replica di Confcommercio e Simonelli

Non si è fatta attendere la versione di Confcommercio e dello stesso Simonelli. "A giudicare dalla risposta del sindaco sembra che non abbia nemmeno letto il nostro intervento - ha detto - ci domandiamo quale sia il senso delle sue parole, che non rispondono nel merito alla nostra richiesta sui lavori in via Vanni e largo della Pace e che oltretutto manca clamorosamente di rispetto a Confcommercio e alle oltre 300 imprese che rappresenta sul territorio".

"Non interveniamo certo per il gusto di fare polemica, ma perché imprenditori e commercianti ci chiamano ogni giorno per segnalare opportunità e problemi - ha proseguito - forse non è ancora chiaro al sindaco che le imprese si rivolgono all'associazione che le rappresenta. Per questo, non ci stancheremo mai di invocare dialogo e rispetto dei ruoli: non ci sembra certo di chiedere la luna".

"“Se il sindaco non è in grado di rispondere nel merito della questione è un problema suo - ha concluso Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa - ci stupisce che continui a personalizzare a ogni occasione. Nessuno ha mai preteso di avere l'esclusiva, ma non si può ignorare l'associazione di categoria leader sul territorio provinciale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su tre paratoie dell'opera di presa della Regione: obiettivo alleggerire il carico sul fiume. Continua imperterrita la pioggia lungo il suo corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità