Cronaca mercoledì 20 agosto 2025 ore 13:00
Giovani aggrediscono un uomo in piazza

Il fatto è avvenuto in piazza della Repubblica: il sindaco chiama la vittima e chiede maggiori controlli delle forze dell'ordine nel centro cittadino
PONSACCO — Avrebbe protestato sui comportamenti di alcuni giovani, che stavano percorrendo piazza della Repubblica a gran velocità a bordo di un'auto. Così, all'improvviso, questi sarebbero scesi dal mezzo per aggredirlo.
È quanto sarebbe accaduto nella tarda serata di ieri, martedì 19 Agosto, in centro a Ponsacco. Ciò che è certo è che un uomo, residente nella zona, è rimasto ferito. A intervenire sono stati poi i Carabinieri, che stanno ancora indagando per ricostruire l'esatta dinamica di quanto avvenuto e individuare i responsabili.
In ogni caso, il sindaco Gabriele Gasperini, insieme alla Giunta, ha espresso la propria vicinanza all'uomo e alla sua famiglia. "Condanniamo con fermezza ogni gesto di violenza - hanno detto il sindaco e gli assessori - è un fatto gravissimo, che nulla ha a che vedere con la tradizione di civile convivenza della nostra comunità".
Questa mattina, inoltre, Gasperini ha contattato la Prefettura di Pisa per chiedere un intervento immediato: è stato concordato di convocare quanto prima un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato a Ponsacco.
"Da tempo ho posto all’attenzione delle autorità competenti la necessità di una maggiore presenza delle forze dell’ordine nel centro cittadino - ha aggiunto il sindaco - negli ultimi mesi, grazie a una collaborazione sempre più stretta tra Comune e forze dell’ordine, i
controlli sono stati intensificati, ma quanto accaduto richiede un ulteriore sforzo condiviso. La sicurezza dei cittadini è e rimane una priorità assoluta".
Infine, il sindaco ha anche contattato l'uomo vittima dell'aggressione. "Ho voluto far sentire direttamente la solidarietà mia e dell’intera comunità ponsacchina al nostro concittadino - ha concluso - siamo profondamente scossi da questa vicenda, continueremo a lavorare sempre in sinergia con le autorità competenti e nel rispetto delle norme".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI