Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 21 marzo 2025 ore 11:15

Gratuità del suolo pubblico, "Serve la proroga"

Corso Matteotti a Ponsacco

Da Confcommercio la richiesta al Comune per far sì che le attività del centro continuino a non pagare la Cosap: "Misura fondamentale per esercenti"



PONSACCO — Il suolo pubblico resterà gratuito per le attività del centro? È questa la domanda posta da Confcommercio all'amministrazione comunale. Che, dopo aver confermato il contributo all'affitto per le nuove aperture, parrebbe orientata a cambiare.

E l'ipotesi spaventa non poco l'associazione di categoria. "La gratuità del suolo pubblico rappresentava un concreto sostegno alle attività del centro storico - ha detto Alessandro Simonelli, presidente di Area vasta di Confcommercio e del centro commerciale naturale ponsacchino - chiediamo all'amministrazione comunale di confermare questa agevolazione che, unita alle altre misure, ha contribuito negli anni a rilanciare il tessuto economico di Ponsacco".

"Siamo rimasti sorpresi nell'apprendere, purtroppo senza alcuna concertazione, che non ci sarebbe l'intenzione di rinnovare la misura introdotta negli anni della pandemia - ha aggiunto - fin dal Settembre scorso, Confcommercio ha chiesto alla nuova amministrazione di confermare l'esenzione del pagamento della Cosap per le attività del centro storico anche per il 2025. Stiamo parlando di un'agevolazione particolarmente importante, soprattutto per le attività di somministrazione, considerando che il suolo pubblico rappresenta un elemento essenziale per la loro sostenibilità economica".

"La proroga del contributo di affitto per le nuove aperture è stata un segnale importante da parte del Comune, che ci faceva ben sperare - ha concluso Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio -per questo, auspichiamo che venga confermata anche l'esenzione del pagamento del suolo pubblico, in modo da garantire continuità per quell'obiettivo di rilancio del centro storico che ha prodotto risultati concreti, come dimostra l’aumento delle attività presenti sul territorio: dalle 11 del 2016 alle attuali 21".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica