Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità sabato 22 febbraio 2025 ore 10:57

Contributo affitti per le nuove aperture in centro, prorogato il bando

Confcommercio: “Strada giusta per il rilancio e la valorizzazione del territorio ma è necessario coinvolgere anche i liberi professionisti”



PONSACCO — Prorogato anche per il 2025 il bando per il contributo sugli affitti destinato all’apertura di nuove attività nel centro storico di Ponsacco.

“Come Confcommercio - commenta il responsabile territoriale Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli - abbiamo sempre sostenuto con convinzione questo tipo di provvedimenti. E' un progetto che abbiamo iniziato diversi anni fa e che ha prodotto risultati concreti e tangibili, come dimostra l’aumento delle attività presenti sul territorio: dalle 11 del 2016 alle attuali 21”.

“Se oggi Corso Matteotti continua a distinguersi per vivacità e attrattività - prosegue Favilli- lo si deve anche a questa misura, che ha saputo stimolare l’interesse degli operatori economici ed è stata replicata con successo anche in altri comuni della provincia. Gli incentivi per le nuove aperture, unitamente agli interventi di riqualificazione già avviati e a quelli programmati dall’attuale amministrazione, rappresentano la strada giusta per il rilancio e la valorizzazione del territorio”.

“Auspichiamo che nel prossimo aggiornamento del bando per il contributo affitti possano essere incluse categorie finora escluse, come i liberi professionisti - commenta il presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli - La maggior parte dei fondi presenti lungo il corso possiede dimensioni e caratteristiche ideali per ospitare attività di questo tipo, e il loro insediamento potrebbe contribuire in modo significativo alla diversificazione e al potenziamento dell’offerta commerciale”.

La necessità è quella di incentivare gli investimenti sul territorio: “Quanto fatto finora non basta, dobbiamo fare tutto il possibile per valorizzare ulteriormente il centro storico e renderlo un luogo sempre più ricco di attività. È fondamentale che le amministrazioni locali continuino a supportare lo sviluppo economico del territorio, sia attraverso incentivi per le nuove aperture, sia mediante contributi in grado di fornire un aiuto concreto alle attività già esistenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica