Attualità giovedì 20 febbraio 2025 ore 07:00
Confesercenti, "Mercato mai a rischio"

Tra Confcommercio e Comune s'inserisce Confesercenti, che si schiera con l'amministrazione: "L'obiettivo è la tutela dei posti di lavoro"
PONSACCO — Sul mercato settimanale Confesercenti sta con il Comune. L'associazione di categoria, infatti, dopo i giorni di polemica relativamente alla posizione dei banchi, che l'amministrazione ha assicurato torneranno presto in piazza della Repubblica, ha infatti confermato come il mercato non corra alcun pericolo.
"Come associazione di categoria abbiamo sempre avuto un filo diretto con sindaco, assessore al Commercio e Suap - ha detto Roberto Luppichini, referente di Anva Confesercenti Valdera - che ringraziamo per aver lavorato a ritmo serrato sul piano della sicurezza del mercato settimanale, che permetterà il ritorno ufficiale del stesso nella sua originaria posizione".
"Nella mattina di ieri (mercoledì 19 Febbraio, ndr) abbiamo organizzato una vera e propria assemblea con gli operatori del mercato, confrontandoci direttamente con tutti loro - ha aggiunto Claudio Del Sarto, responsabile d'area di Confesercenti - abbiamo spiegato ufficialmente, dopo l'ultima riunione di concertazione, quali siano le modalità di ritorno nel centro città".
Come spiegato da Del Sarto, ogni operatore tornerà al proprio posteggio originario, tranne cinque banchi, che subiranno una variazione. "Ciò a causa della nuova conformazione della piazza, ma che potranno trovare una nuova collocazione nei posteggi disponibili, con uno spostamento meno radicale possibile - ha concluso - la proposta che verrà ufficializzata all’amministrazione comunale va nella direzione di tutelare tutti gli operatori del mercato, cercando di creare meno disparità possibile. La priorità sarà sempre la tutela dei posti di lavoro degli ambulanti e la costante collaborazione con il Comune".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI