Politica martedì 18 febbraio 2025 ore 12:00
Gasperini rassicura "Il mercato tornerà in centro"

Il sindaco replica a Confcommercio e i banchi saranno in piazza della Repubblica: "Altre ricostruzioni servono solo a metterci in cattiva luce"
PONSACCO — In poche settimane il mercato settimanale tornerà in piazza della Repubblica. Lo ha assicurato il sindaco Gabriele Gasperini, che ha così risposto a Confcommercio che ha chiesto all'amministrazione comunale di riportare i banchi nel centro dopo due anni in via Rospicciano.
"La scelta è pacifica ed è sempre stata la priorità di questa amministrazione - ha spiegato - scelta già comunicata, più volte, ad ambulanti, commercianti e associazioni di categoria. Il tempo trascorso fino a oggi, dalla definitiva consegna della piazza, è dovuto esclusivamente alla mancanza di un piano di sicurezza, colpevolmente mai realizzato dalle precedenti amministrazioni. Chi ci ha preceduto mai si era preoccupato di sapere se gli esercenti fossero protetti da un piano di sicurezza".
Per questo, il Comune ha incaricato un professionista per redigere il piano e poter così riaprire la piazza al mercato. "Dal 29 Novembre - ha aggiunto - data di consegna della piazza dopo i lavori, questa amministrazione ha fatto redigere il piano di sicurezza del mercato e, in poco più di due mesi, l’assessora al Commercio Anna De Santi, con la collaborazione personale del Suap e della Municipale ha portato avanti la volontà di questa amministrazione che è, ed è sempre stata, quella di riposizionare il mercato nel cuore del paese: per noi rappresenta l’unica scelta sensata".
"Qualsiasi notizia diversa, diffusa in questi giorni, è da considerarsi strumentale alla necessità di mettere in cattiva luce questa amministrazione - ha concluso il sindaco - a seguito della concertazione e della richiesta avanzata dalla Confcommercio di rispettare i tempi di 30 giorni della pubblicazione della graduatoria di merito degli ambulanti, slitterà, probabilmente di una settimana, il riposizionamento del mercato. Pertanto, trascorsi i trenta giorni, cominceranno le operazioni burocratiche Quello che è certo, però, è che il mercato settimanale nel centro è un dato di fatto inoppugnabile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI