Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:PONTEDERA19°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 24 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sardegna, la posidonia oceanica è in pericolo: i biologi marini all'opera per salvarla: «Ha funzioni vitali, è il polmone del nostro mare»
Sardegna, la posidonia oceanica è in pericolo: i biologi marini all'opera per salvarla: «Ha funzioni vitali, è il polmone del nostro mare»

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 10:05

I nostri ulivi, un bene da tutelare

La sindaca Francesca Brogi commenta l'evento di sabato scorso dedicato alla potatura. "L’olio delle nostre colline è tra i migliori nel mondo"



PONSACCO — Il campionato italiano di potini di ulivo che si è svolto sabato scorso in un agriturismo della zona è motivo d'orgoglio per la prima cittadina di Ponsacco Francesca Brogi e la spinge a una riflessione sull'importanza di tutelare il patrimonio agroalimentare.

"La scelta degli organizzatori di scegliere un’attività del nostro Comune come location della competizione, oltre ad inorgoglirci, ci ha fatto pure riflettere su quante opportunità esprima la Valdera - scrive la sindaca - L’olio delle nostre colline è tra i migliori nel mondo e la coltivazione dell’ulivo, tradizione millenaria delle nostre terre, negli ultimi anni sta riscoprendo un certo attivismo".

"Il nostro Comune pur essendo da sempre a vocazione manifatturiera deve comprendere quanto importante sia il connubio tra l’industria e il suo territorio - prosegue Brogi - le nostre imprese sempre di più rispetto al passato dovranno legare i loro prodotti alle qualità della propria terra sia nell’ambito enogastronomico che artistico".

"Compito delle istituzioni - conclude la sindaca - sarà favorire questi legami e dare visibilità alle nostre eccellenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini dei Carabinieri sulle violenze in piazza della Repubblica si sono indirizzate su un uomo, che avrebbe preso a calci e pugni un residente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Cronaca