Politica lunedì 19 maggio 2025 ore 10:05
Il caso Cerretini scuote Fratelli d'Italia

Durante il congresso comunale Paola Cerretini ha puntato il dito contro l'amministrazione: "Vi siete piegati alla Lega, non rappresentate FdI"
PONSACCO — A lungo cavallo di battaglia, il caso Cerretini rischia di creare scompiglio nel centrodestra. Perché nell'ultimo congresso comunale di Fratelli d'Italia, che ha eletto Mario Di Candia come coordinatore, ha preso parte anche Paola Cerretini, che non ha risparmiato critiche al sindaco Gabriele Gasperini.
La questione è ormai nota: lungo la strada provinciale delle Colline, nel territorio comunale di Ponsacco, da tempo è in corso un procedimento giudiziario su una villetta, arrivato sino al Consiglio di Stato. Le carte bollate si sono impilate l'una sull'altra, per capire se la villetta dovesse essere abbattuta o no.
I Cerretini hanno chiamato in causa l'amministrazione comunale sin dall'inizio di questa lunga storia. E se fino al 2024 in maggioranza c'era il centrosinistra, successivamente c'è stato il ribaltone che ha portato il centrodestra al governo. Un cambio di passo che, evidentemente, non è bastato alla stessa Cerretini. "Quella che doveva essere l’amministrazione del cambiamento, al servizio dei cittadini, si sta dimostrando peggio della solita mala politica - ha detto - complice della malagiustizia, al servizio del signorotto di turno, incapace di prendersi le proprie responsabilità".
"Vi avevo fornito, appena insediati, la soluzione su un piatto d’argento per uscire dallo stallo in cui si era cacciata l’amministrazione precedente e voi che fate? Avete atteso sette mesi per paura che facessi ricorso, poi ve ne siete usciti dicendo di aspettare l’esito del Consiglio di Stato tra qualche anno - ha detto rivolgendosi direttamente al Comune - avete pensato a quanti rischi mi esponete con tutto questo? La banca mi può chiedere l’escussione del mutuo in qualsiasi momento, non posso detrarre gli interessi del mutuo prima casa e non posso difendere i miei confini nelle cause civili".
"Dite che questo è l’indirizzo politico del Comune, di certo non è la volontà di Fratelli d’Italia: vi siete consultati con i vertici del partito? O avete fatto solo lo zerbino della Lega? - ha concluso - penso proprio di avere votato male alle ultime elezioni, voi non mi rappresentate e fate una cattiva propaganda a Fratelli d'Italia. Sappiate che adirò tutte le vie legali possibili per denunciare il vostro operato e spero solo che, a breve, proprio Giorgia Meloni dimostri a tutti cosa dovrebbe fare la buona politica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI