Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Politica martedì 22 agosto 2023 ore 11:30

Il caso della villetta da demolire va alla Camera

Il deputato del M5S Quartini ha presentato un'interrogazione sull'abitazione della famiglia Cerretini a Val di Cava, al centro di un caso legale



PONSACCO — La villetta da demolire in Val di Cava, di proprietà della famiglia Cerretini, sulla quale è in corso una lunga diatriba legale che ha interessato da vicino anche il dibattito politico, è finita in Parlamento.

A presentare un'interrogazione in merito, infatti, è stato il deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Quartini, ex consigliere regionale e attualmente a Montecitorio dopo l'elezione dello scorso Settembre.

"In questi giorni abbiamo lavorato alacremente per arrivare a presentare questo atto ufficiale per capire come sia possibile passare da parco vincolato dal Ministero dei Beni culturali a bosco - hanno spiegato i cinquestelle ponsacchini - disattendendo tutti i pareri degli enti locali e creando un solo soggetto danneggiato, ossia la famiglia Cerretini, che ha agito sempre nel rispetto della legge".

Nel dettaglio, l'interrogazione avanzata nei confronti del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica e verso il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti chiede come i due dicasteri intendano agire affinché il caso non si trasformi in uno strumento "eccessivamente punitivo" per la parte soccombente.

"Questo - si legge nell'interrogazione - considerando che si confrontano il diritto a un’abitazione familiare e la richiesta del vicino di distanza da quello che era un giardino e che, a causa di abbandono, è divenuto paragonabile a un bosco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità