Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 04 agosto 2023 ore 17:00

Villetta da demolire, don Armando dice la sua

Don Armando Zappolini

Il parroco si è espresso sul caso, schierandosi con la famiglia: "Dietro alle sentenze ci sono dei volti, dalle istituzioni silenzio assordante"



PONSACCO — Cosa sia successo e quanti errori siano stati commessi, se ci sono stati, è difficile comprenderlo. Resta il fatto che la villetta di via delle Colline, costruita dai fratelli Cerretini, dovrà essere demolita, così come dice la sentenza del Consiglio di Stato.

Eppure, si dice, che il permesso a costruire sia stato regolarmente ottenuto dopo i vari pareri favorevoli espressi dai Comuni interessati, i Suap, la Provincia e la Regione. In ogni caso, per don Armando Zappolini, parroco di Ponsacco e direttore della Caritas diocesana di San Miniato, è l'aspetto umano a contare di più.

"La politica faccia scelte coraggiose, si preoccupi delle persone senza limitarsi ad applicare sterilmente un provvedimento - ha detto - la situazione dei signori Cerretini e della loro casa, sottoposta a un provvedimento di demolizione, ha del paradossale. Un esempio di burocrazia illogica che ha gettato una famiglia in uno stato di disperazione, appesantito dalla frustrazione e dal senso di impotenza".

"Mi chiedo quale giustizia e quale istituzione possa applicare un’ordinanza senza chiedersi se dietro all’applicazione giudiziaria ci sia un volto, una storia e i sacrifici di persone - ha aggiunto - mi chiedo, se di colpa bisogna parlare, se questa debba essere addossata del tutto a dei cittadini che, credendo di essere nel giusto, hanno dato seguito a un loro progetto. Dobbiamo forse credere che il sistema in cui viviamo osteggi invece che promuovere la volontà dei cittadini di rispettare le leggi, senza cercare vie alternative e non legittime?".

Per don Armando, al cuore del ragionamento dovrebbero esserci il disagio e i problemi di una famiglia che, all’improvviso, si ritrova senza casa. "Soprattutto in un momento in cui la povertà abitativa si sta diffondendo sempre più nei nostri territori e in cui le amministrazioni non sono in grado di dare risposte concrete - ha puntualizzato - e dire che la politica dovrebbe risolvere i problemi, stando vicino alle persone, e non crearne altri. Ci vorrebbe il coraggio delle istituzioni di prendere posizione, di fare scelte che possano anche andare contro ai provvedimenti".

"Su questa storia, invece, ho sentito solo un silenzio assordante da parte delle istituzioni - ha concluso - l’applicazione della legge viene prima di tutto, anche prima della disperazione di una famiglia. Il paradosso del caso mi induce a pensare che dietro questo accanimento ci sia qualcosa di poco trasparente: non voglio accusare nessuno, ma mi dispiacerebbe scoprire che nel nostro territorio gli interessi privati o la negligenza possano sovrastare il diritto".

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca