Sport giovedì 11 gennaio 2018 ore 15:53
Il libro sui calciatori ponsacchini

Scritto da Grassi viene presentato sabato pomeriggio. Da Chiarugi a Macchi a Lombardi e Menichini fino a quello che si faceva pagare con un prosciutto
PONSACCO — Il volume Ponsacchini nel pallone (in regalo con il mensile 'Il Ponte di Sacco' e disponibile in formato e-book), scritto da Andrea Grassi, raccoglie i ritratti dei calciatori ponsacchini, famosi e non. Ci sono quelli di Cavallo Pazzo Luciano Chiarugi, bandiera della Fiorentina, di Lando Macchi, che giocò nel Grande Torino, di Adriano Lombardi, capitano dell'Avellino, di Leonardo Menichini, numero due di Mazzone, e di altre glorie viola, come Emiliano Macchi, Claudio Piccinetti e Paolo Giusti.
Ma ci sono anche quelle dei calciatori meno noti, con i loro aneddoti e le loro storie. Come Tolomei che veniva pagato con un prosciutto, o 'Felicino', la cui esultanza dopo un gol venne raffreddata dai tifosi avversari con una secchiata d'acqua.
Durante la presentazione si parlerà di tutto questo, con l'autore del libro e i big del calcio ponsacchino. L'appuntamento è per sabato 13 gennaio, alle 17.30, in saletta Valli a Ponsacco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI