Attualità giovedì 23 maggio 2019 ore 18:30
Inaugurato il nuovo Centro Distribuzione Postale

Il Centro di Poste Italiane si trova in via Firenze e può contare su ampie superfici e macchinari innovativi. Vi lavorano quasi 100 addetti
PONSACCO — Taglio del nastro per il nuovo Centro di Distribuzione postale di via Firenze 16, una sede che può contare su 1.160 mq di spazio interno e ben 600 mq di cortile, con attrezzature di ultima generazione che permettono di ottimizzare il lavoro degli addetti.
Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, come i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono ai portalettere di ordinare e gestire la corrispondenza più velocemente.
A presentare i nuovi locali del Centro Distribuzione di Ponsacco erano presenti, per Poste Italiane, la responsabile Ingegneria e Sicurezza Mal Centro Nord Maddalena Torelli, la responsabile Gestione Operativa Toscana Paola Capista e il responsabile Ram 2 Agostino Avenale.“Presso il nuovo Centro di Distribuzione di Via Firenze – ha sottolineato quest'ultimo – lavorano 98 addetti tra portalettere e operatori interni. I volumi su base previsionale annua che questa sede gestirà sono molto importanti poiché si attestano in circa 321.000 kg per la corrispondenza “ordinaria” e in circa 532.000 invii per la posta a firma e pacchi”.
Il bacino territoriale di riferimento per la sede di via Firenze è stato suddiviso in 37 zone di recapito e 4 zone decentrate sul Presidio di Navacchio a cui si aggiungono 23 linee business e 1 linea mercato. Oltre a Ponsacco il nuovo Centro di Recapito ha competenza su altri 14 comuni: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, Palaia, Peccioli, Pontedera, Terricciola e Vicopisano.
Il Centro di Recapito di Ponsacco ha a disposizione un parco mezzi che comprende 31 auto, 33 motorini e 1 furgone con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono 167.478 abitanti, 57.276 numeri civici, 70.434 abitazioni e 10.720 attività commerciali tra uffici e negozi, percorrendo quasi 1.915 km medi al giorno.
Tutti i portalettere sono dotati di palmare e con i loro terminali potranno gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in maniera veloce e tracciata portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti. Infatti, il destinatario della corrispondenza può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.
Il Nuovo Centro dunque si propone di migliorare la qualità del servizio e dei tempi di consegna anche attraverso nuove strutture, nuovi processi organizzativi e nuove logiche distributive.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI