Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Sport martedì 12 gennaio 2016 ore 19:05

Integrazione e sicurezza nello sport amatoriale

Si è tenuta nel circolo delle Melorie la festa per celebrare le attività sportive non agonistiche. Defibrillatori in tutte le strutture sportive



PONSACCO — Lo scorso sabato il circolo Aics Le Melorie ha aperto le porte alla Festa dello Sport Amatoriale, organizzata dalle locali società sportive del Gs Le Melorie e del Maracaibo e grazie al patrocinio e finanziamento dell’Amministrazione comunale di Ponsacco.

Come ogni manifestazione sportiva che si rispetti, anche questa ha avuto inizio con la disputa di un’amichevole fra le squadre organizzatrici con la vittoria 3 a 1 del Gs Le Melorie. Dopo la premiazione dei capitani delle squadre sfidanti c'è stato lo svolgimento di un convegno incentrato su due temi di spicco nell’attualità dello sport odierno: l’integrazione e la sicurezza.

A Ponsacco, come nel resto della Valdera, la miriade di associazioni calcistiche e sportive in generale contano al proprio interno un numero sempre maggiore di tesserati extra-comunitari, per i quali l’appartenenza ad una squadra è sinonimo molto spesso di appartenenza ad una comunità, di inclusione sociale. È proprio in quest'ottica che le due squadre hanno promosso la partecipazione di molti ragazzi stranieri, disputando una partita proprio all’insegna dell’integrazione.

Il convegno si è sviluppato su un altro tema molto importante, quello della prevenzione e della sicurezza sanitaria di chi pratica lo sport. Ne hanno parlato il dirigente Uisp Valdera Aldo Poli e il dottor Giovanni Avantaggiato, medico specialista dell’Asl Area Vasta di Siena.

L’Amministrazione comunale ponsacchina si è attivata in questo senso, promuovendo l’istallazione di defibrillatori nelle strutture locali che ospitano attività sportive, avvalendosi della preziosa collaborazione delle locali associazioni di volontariato, fondamentali per l’acquisto di questi apparecchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità