Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA21°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità domenica 19 luglio 2020 ore 11:22

La Liberazione dal giogo nazifascista

Le celebrazioni si sono svolte di fronte alla Chiesa di San Giovanni Evangelista, con la lettura dei nomi dei caduti e un concerto a seguire



PONSACCO — Ponsacco ha celebrato la Liberazione, in ricordo dei cittadini che rimasero vittima del passaggio del fronte nel 1944.

"Oggi abbiamo ricordato quella pagina fondamentale della nostra storia con un doveroso omaggio ai concittadini e alle concittadine che persero la vita al passaggio del fronte. 40 nomi che ogni anno leggiamo ad alta voce per ricordare quelle persone, le loro famiglie segnate per sempre, il terrore nei loro occhi ma anche l’emozione di una comunità che tornava ad essere libera. Nomi che non ci stancheremo mai di ripetere per non dimenticare il valore di quelle lotte che ci permettono oggi di vivere in una società democratica e pacifica", ha ricordato la sindaca Francesca Brogi.

Presenti i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, insieme all’Istituto Comprensivo Lapo Niccolini, ANPI, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazioni combattentistiche e d’Arma e alle Associazioni culturali e di volontariato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La società sportiva di Pontedera sempre in prima linea per i giovani talenti. Alessandro Quattrini e una firma che vale la massima serie con il Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura