Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 13 settembre 2022 ore 20:05

La nuova scuola "Fucini" è realtà

La nuova scuola "Renato Fucini"

Conclusi più di 4 anni di lavori per la primaria di via Pascoli, pronta ad accogliere 250 bambini e bambine in 10 aule. Taglio del nastro con Giani



PONSACCO — Il simbolo del passaggio di consegne tra la vecchia e la nuova "Renato Fucini" è la maestra Giovanna Dell'Unto, che tutti conoscono come la maestra Chiavaccini. Tra le prime 5 insegnanti del vecchio edificio, inaugurato nel 1963, e protagonista oggi, a 91 anni, della rinascita della scuola primaria dopo anni di lavori e progetti.

La scuola "Renato Fucini" di via Pascoli, infatti, nel 2017 venne dichiarata inagibile. Per questo, l'amministrazione di Ponsacco si è ritrovata a dover scegliere, arrivando alla demolizione del vecchio edificio e alla costruzione di una nuova struttura, sviluppata su due piani e dal costo complessivo superiore a 2,4 milioni di euro, con contributi anche da parte della Regione.

"Abbiamo raggiunto l'obiettivo - ha dichiarato la sindaca Francesca Brogi durante la presentazione del nuovo edificio - siamo molto felici di poter consegnare la scuola ai bambini prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, in modo tale che possano prenderne possesso".

La sindaca Brogi durante l'inaugurazione

"Oggi è una giornata di festa - ha continuato - si sancisce il raggiungimento di un mandato dell'amministrazione. Sono stati anni intensi, durante i quali abbiamo dovuto confrontarci con ostacoli come l'emergenza sanitaria e la guerra in Ucraina. La nostra priorità, però, è sempre rimasta quella di consegnare alla comunità una scuola bella, sicura ed efficiente anche sotto il punto di vista energetico, e mai come adesso ci accorgiamo di quanto questo sia davvero importante".

L'esterno della nuova scuola

L'ingresso della scuola

La nuova scuola, come detto, si sviluppa su due piani, di 1100 metri quadrati il piano terra e di circa 400 il secondo. Al contrario, il vecchio edificio constava del solo piano terra. In totale, verranno accolti 250 alunni in 10 classi, con il refettorio posto al piano terra.

L'interno della scuola

"Sono felice di essere qua e di aver potuto insegnare alla Fucini per 25 anni della mia vita - ha detto emozionata la signora Dell'Unto - sono stata tra le prime che ha lavorato nella vecchia scuola e oggi è motivo di orgoglio poter essere qua".

La maestra Dell'Unto Chiavaccini

Alla cerimonia di inaugurazione, inoltre, hanno partecipato anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e l'assessora regionale all'Istruzione Alessandra Nardini, ai quali si è aggiunto anche il presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori.

Una delle nuove aule

Il refettorio

Per il taglio del nastro, quindi, l'arrivo del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che insieme alla sindaca Brogi ha ufficialmente inaugurato la nuova "Fucini". Che, adesso, aspetta soltanto il primo suono di campanella, per accogliere i piccoli studenti di Ponsacco.

La sindaca Brogi, il presidente Giani e la maestra Dell'Unto Chiavaccini

Il taglio del nastro

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità