Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 27 marzo 2024 ore 09:26

L'aula di musica dedicata a Sara e Lorenzo

Inaugurati gli spazi al secondo piano dell'istituto Niccolini. La nuova aula dedicata ai due studenti morti in un incidente stradale



PONSACCO — Da oggi gli studenti dell'istituto Niccolini di Ponsacco hanno a disposizione una nuova aula di musica, un luogo ad hoc in cui esercitarsi e dedicato a Sara Cicciotto e Lorenzo Malacarne, due ragazzi ponsacchini morti tragicamente in un incidente stradale nel 2016.

L'inaugurazione della nuova aula è avvenuta ieri, a conclusione degli interventi che hanno coinvolto tutto il secondo piano della scuola con il proseguimento della scala antincendio, l’installazione degli infissi, lo spostamento di parte dell’archivio della scuola e la realizzazione dei servizi, di un’aula insegnanti. Oltre ovviamente all'aula di musica. Il tutto con un investimento da parte del Comune di 180mila euro, metà dei quali provenienti da risorse europee.

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, la sindaca Fracesca Brogi e i genitori di Sara e Lorenzo. "Il recupero di questi luoghi – ha detto la sindaca Francesca Brogi dopo il taglio del nastro – nasce dall’obiettivo di donare uno spazio che possa ospitare la sala prove dell’orchestra della scuola. Un obiettivo condiviso con la scuola che ha uno dei pochi indirizzi musicali della provincia".

"Oggi siamo qui insieme ai genitori di Sara e Lorenzo – ha continuato la sindaca – che vogliamo ricordare insieme a tutta la comunità scolastica. Ringrazio i docenti di musica che oggi hanno radunato l’orchestra per omaggiare Sara e Lorenzo che proprio in questa scuola si sono formati e sono cresciuti, qui Lorenzo ha imparato a suonare la tromba. Vogliamo che i loro nomi e il loro esempio continuino a illuminare le vite dei tanti ragazzi che frequenteranno quest’aula".

"Un intervento – hanno aggiunto l’assessora alla scuola Stefania Macchi e l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bagnoli – possibile grazie alla sinergia degli uffici e grazie alla buona volontà delle tante persone che hanno contribuito materialmente a selezionare e spostare i documenti dell’archivio. Con oggi completiamo una serie di interventi fatti nelle scuole che ci ha permesso di riqualificare buona parte del patrimonio scolastico del comune, oltre alla realizzazione della nuova scuola Fucini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica